Gestire le Applicazioni Android e scoprirne di nuove con AppBrain App Market

Applicazioni Android

AppBrain App Market è una di quelle applicazioni android utile per gestire le proprie app, per scoprirne di nuove in base ai propri interessi e per condividere con gli amici, o con gli altri utenti di AppBrain, le proprie applicazioni preferite o le novità.

AppBrain infatti era il punto di riferimento per la community android mondiale su internet fino a quando Google ha lanciato l’Android Market Web. A questo punto AppBrain ha avuto due possibilità: innovarsi o scomparire.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

A quanto pare ha scelto la prima opzione aggiornando prima i servizi sul portale web, AppBrain.com, e poi l’applicazione.

Questo market alternativo contiene i link per scaricare ed aggiornare le applicazioni direttamente dal market ufficiale oltre ad essere diventato un vero e proprio Social Network.

AppBrain App Market

Dopo aver installato l’applicazione android di AppBrain, disponibile a questo indirizzo, vi verrà offerto un tour fra le sue caratteristiche, in seguito questa sorta di tutorial sarà raggiungibile da Menu > Help.

Alla fine del tour vi sarà chiesto di creare un account per sincronizzare le applicazioni e per navigare fra le applicazioni degli altri utenti. E’ possibile accedere con il proprio account Google, Facebook o Twitter. Per cambiare account si dovrà accedere alle opzioni (Preferences > Sing out).

AppBrain

Una volta creato l’account sarà possibile aggiungere una fotografia e altri dati come il nome, la posizione, l’indirizzo del proprio sito e una piccola descrizione di sé, proprio come un social network (naturalmente il profilo sarà raggiungibile anche da browser sul sito appbrain.com).

Una volta terminato il processo di login ci troveremo nella homepage dell’applicazione da dove potremo accedere alle 4 funzioni principali di AppBrain App Market: Manage and Sync (gestione e sincronizzazione), Recommended Apps (applicazioni consigliate), Browse Apps (sfoglia applicazioni), AppBrain Stream (una sorta di bacheca come in un social network).

Gestione Applicazioni Android (Manage and Sync)

Nella prima sezione dell’applicazione AppBrain potremo gestire le applicazioni android installate sul dispositivo, facendo click su un’applicazione sarà possibile accedere alla descrizione e vedere un elenco di applicazioni correlate, sarà inoltre possibile aprire, disinstallare, condividere e spostare sull scheda SD l’applicazione.

E’ anche possibile eseguire gli aggiornamenti di tutte le applicazioni in una volta, saltare gli aggiornamenti o scegliere di non aggiornare mai una singola applicazione.

Nella timeline delle applicazioni sarà possibile visualizzare l’elenco cronologico delle modifiche, rendere un’applicazione privata o nasconderla da AppBrain.

Applicazioni Android Consigliate (Recommended Apps)

In base alle applicazioni che sono installate sul dispositivo android sarà possibile visualizzare un elenco di applicazioni consigliate ordinate per categorie e geograficamente. Scelta l’applicazione preferita sarà possibile installarla grazie ad un collegamento diretto all’Android Market.

Cercare fra le Applicazioni Android (Browse Apps)

Qui è dove si possono scoprire nuove applicazioni android semplicemente navigando fra di esse, per qualcuno questa è la sezione più interessante di AppBrain (anche se io reputo più utile quella dedicata alle applicazioni consigliate). Da qui è possibile ordinare le applicazioni per popolarità (del giorno, della settimana e di tutti i tempi), sfogliare le più votate, le ultime inserite e le più apprezzate in base alla nazione o per dati demografici.

Anche in questa sezione sarà possibile cercare nuove applicazioni android per categoria e filtrarle per gratuite, a pagamento, nuove, aggiornate o scontate. Le proprie ricerche verranno poi salvate in una sorta di cronologia per accedervi più velocemente in seguito.

Social Network delle Applicazioni Android (AppBrain Stream)

Lo stream di AppBrain è la parte interattiva e social dell’applicazione (e del sito). Il flusso contiene l’elenco degli aggiornamenti recenti e alcuni consigli in base ai propri interessi o a quelli delle persone seguite. In questa sezione inoltre si possono trovare degli utenti da seguire o convincere altri utenti a segurci (proprio come un social network), connettendosi a Facebook, cercando fra gli utenti più attivi e popolari o cercando per nome.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Conclusioni

AppBrain App Market è uno strumento davvero utile per scoprire le applicazioni android più popolari ed interessanti. Questa applicazione offre parecchie soluzioni per aiutarci a trovare nuove applicazioni o per gestire quelle che abbiamo già installate sul nostro dispositivo ed inoltre ci consente di creare una rete sociale proprio come se fossimo su Facebook, Twitter o Google Plus.

Purtroppo non ho tanto tempo da dedicare a questa interessante applicazione android ma se vi va di seguirmi potete cercarmi su AppBrain, il mio nick è: antiel_eldar.

Via: makeuseof.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Gestire le Applicazioni Android e scoprirne di nuove con AppBrain App Market”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.