Gimp, l’alternativa gratis a Photoshop

gimp

Gimp è un software di fotoritocco, gratuito e anche in lingua italiana, nato originariamente per sistema operativo Linux e compatibile anche con Windows e Mac. Un programma gnu, quindi sempre in via di sviluppo, per gestire, modificare e creare nuovi immagini nei formati più importanti, tra i quali gif, jpg, png, xpm, tiff, tga, mpeg, ps, pdf, pcx, bmp e molti altri.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Potete scaricare la versione italiana, da questo sito gimp.linux.it, dove oltretutto, in caso di aiuto, potete consultare l’ampia e completa documentazione presente nel sito.

Tra le tante funzionalità, c’è l’estendibilità tramite plung in per nuovi formati file e filtri per effetti particolari, da sottolineare anche i filtri; i frattali e le relative mappe; il sistema di livelli e maschere.

Dotato di numerosi effetti grafici, che in pochi ci consentono di rendere originale e soprattutto creativa ogni immagine, è possibile anche creare delle fantastiche animazioni da inserire magari sul proprio sito web.
Gimp è un ottimo programma gratuito e in italiano, multipiattaforma – supporta come già detto più sistemi operativi, estendibile che non ha nulla da invidiare ad applicazioni di questo genere di stampo commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.