HTC HD2: uno smartphone che ha fatto la storia del Modding

HTC HD2 è ancora considerato uno degli smartphone più versatili, si è sempre prestato bene a Mod e personalizzazioni di ogni tipo e ha sempre retto bene il confronto col tempo tanto che hanno saputo cucinarci anche ROM Android 4.0 Ice Crem Sandwich.

Ma inizialmente non era così. HTC HD2 è stato commercializzato nel novembre 2009 come smartphone con Windows Mobile 6.5, le innovazioni di questo dispositivo erano un display LCD da 4,3 pollici con risoluzione 800 x 480 (uno dei primi a presentare questa combinazione) ed un processore Qualcomm Snapdragon QSD8250 a 1 GHz, un gioiello per “quei tempi”. In seguito è stato aggiornato con la versione Windows Phone 7, ma non è così che l’HD2 ha guadagnato la sua fama, il dispositivo è stato apprezzato veramente quando qualcuno decise di installargli Android.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Fin dalla sua prima uscita sul mercato questo smartphone si è fatto notare per le sue forme generose che di certo non gli consentono di passare del tutto inosservato, non sono, infatti, poche le critiche che si sono scatena sulle dimensioni (allora 4,3 pollici potevano sembrare eccessivi… ma adesso?). La colorazione impostata su tonalità scure, nero e grigio, l’ha reso comunque elegante, professionale e raffinato, il che ha quasi fatto passare inosservato il “problema” delle dimensioni.

La parte posteriore è molto sinuosa, non ci sono spigoli e all’altezza della batteria c’è una piccola sporgenza che permette di impugnarlo comodamente tanto da consentire una presa sicura e la possibilità di sfruttare a pieno tutto lo schermo arrivando a toccare con molta semplicità tutti gli angoli con il pollice, quindi la forma si dimostra funzionale ed ergonomica.

Accantonato il discorso delle dimensioni, HTC HD2 non ha deluso le aspettative, si accedeva a tutte le funzionalità in maniera veloce e istantanea. Come Windows Phone si è subito dimostrato veloce e funzionale, l’apertura della cartella Windows era quasi istantanea cosa stupefacente poiché tutti gli altri smartphone dell’epoca, a causa della complessità dei contenuti, avevano un’apertura di questa cartella molto più lenta. Questo però non gli ha consetito di raggiungere il pubblico sperato a causa della feroce concorrenza di Apple e Google con il suo Android.

Ma il vero succuesso dell’HTC HD2 e la sua longevità non sono dovuti a Windows Phone, nemmeno alla perferzione del design o agli ottimi materiali usati o all’assemblaggio di altissima qualità. I proprietari dell’HD2 infatti devono dire grazie ad una vivace comunità di hacker che ha saputo portare sul dispositivo i più moderni sistemi operativi, oltre al già citato Android (anche nella sua ultima versione Ice Cream Sandwich) anche Windows Phone 7.5, MeeGo e addirittura Ubuntu.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Tornando ad Ice Cream Sandwich, anche se al momento non sembra funzionare l’accelerazione hardware, le versioni delle ROM che contengono il nuovo sistema operativo di Google saranno sicuramente migliorate e probabilmente verranno rese disponibili in versioni completamente funzionanti e con un’accelerazione hardware efficiente.

L’unica piccola delusione arriva dalla fotocamera, inferiore rispetto a quelle che erano le aspettative ma che comunque si è rivelata discretamente buona e funzionale, stesso discorso va affrontato per la batteria che è stata pian piano migliorata e portata a consumi accettabili, ma questo è un problema di quasi tutti gli smartphone.

HTC HD2 pur essendo in commercio dal 2009 non è stato mai accantonato ed è rimasto sempre tra gli smartphone maggiormente acquistati.

Via: theverge.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.