Il tablet Nexus di Google sarà prodotto da Asus?

Google farà il suo primo, grande passo nel mercato hardware? È quello che si chiedono molti inseguito alle indiscrezioni sul lancio, previsto nella prima metà del 2012, del tablet da 7 pollici “Nexus tablet”. Molti i dubbi. Difficile pensare a un cambio di rotta nella tradizione Google che ha visto sempre delle partnership nei suoi “Google Experience Devices”. In effetti, l’azienda californiana avrebbe collaborato con ASUS per il rilascio dell’annunciato tabet. Che, secondo i ben informati, avrebbe un costo contenuto (199$, circa 150 euro) a fronte di un processore quad-core Tegra 3 e sistema operativo Android 4.x Ice Cream Sandwich.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Le fonti di informazione, da cui sono trapelate le rivelazioni, hanno voluto mantenere il loro anonimato, ma si tratterebbe di due insider appartenenti a differenti società che hanno partecipato al recente Mobile World Congress.

L’ultimo trend nel campo tablet è quello della riduzione dei costi. Tendenza ben interpretata da Kindle Fire, che nel giro di pochi mesi è divenuto il tablet Android più venduto. Un prodotto valido segnato da un grande limite, l’assenza di tutti servizi Google mobile incluso l’Android Market. Nonostante il volume di vendite, Google non vedrebbe di buon occhio il successo di Kindle Fire, il tablet di Amazon. Visto che quest’ultima tenderebbe a sostituire l’eco-sistema Google con il proprio assicurandosi ingenti profitti nel lungo termine.

Sono già stati pubblicati numerosi report sulla probabile scelta di Google di lanciare un tablet da 199$, display da 7 pollici 1280x800pixel, che dovrebbe entrare in produzione da aprile per arrivare intorno al mese di giugno sugli scaffali dei negozi. Ma chi si occuperà della sua realizzazione? Non vi sono ancora espliciti dettagli sulla questione dei partner OEM (original equipment manufacturer).

In precedenza ASUS aveva annunciato il suo MeMo 370T guadagnando le luci della ribalta in numerosi concorsi. Alcune fonti sostengono che Google sia rimasta impressionata dai risultati dei dispositivi ASUS, tanto da proporre una riduzione della memoria interna così da portare il prezzo alla fatidica soglia dei 199$. Gli utenti, per compensare le ridotte prestazioni, potrebbero comunque contare sui servizi di hosting offerti dalla stessa Google.

Vendere un tablet Android completo di tutti i servizi mobile Google con un processore quad-core Tegra 3 per soli 199$ porterebbe di certo una forte ventata di cambiamento nel mercato. E c’è anche chi si spinge a ipotizzarne una versione da 10 pollici dal prezzo concorrenziale di 299$ (circa 226 euro).

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Non si conosce ancora il nome definitivo del prodotto, attualmente il più gettonato è Google Play, e neppure la data di lancio. Potrebbe coincidere con il Google IO, atteso per il 27 giugno. Se le informazioni che abbiamo riportato dovessero rivelarsi vere, si annuncerebbe una estate davvero calda per il mercato tablet.

Via: androidandme.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Il tablet Nexus di Google sarà prodotto da Asus?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.