Internet e gli esami di maturità

Esame Maturità
Foto Classroom

È tempo di esami di maturità e il web già si scatena presentando tracce di temi, tesine, versioni di greco e latino e prove di matematica o economia a non finire.

Ogni anno è la stessa storia: quando si avvicinano gli esami, il mondo di internet è già pronto a fornire appunti, dispense, idee e soluzioni che promettono di far superare brillantemente gli esami tanto temuti.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

I siti web che offrono soluzioni sono molteplici. Le tracce dei temi, così come le versioni di greco e latino, restano segrete fino all’ultimo, ma chissà come mai, ad appena due minuti dall’inizio degli esami, c’è sempre qualcuno che pubblica online tutto il materiale.

Cosa succede, allora?

Una massa di amici si muove dentro le case, alla ricerca di un aiuto da inviare telematicamente all’esaminato, che si trova tra i banchi di scuola. Cellulari e dispositivi elettronici generali sono vietati nei giorni d’esami, ma la tecnologia riesce sempre a stupirci e molti riescono a farne uso di nascosto, ottenendo preziose informazioni su come superare la prova d’esame.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

In passato, gli esami di maturità si superavano solo ed esclusivamente grazie allo studio. Internet era poco più di un grande centro informativo, dove al massimo si potevano trovare le enciclopedie online, che sprecavano giusto qualche riga per argomento. Nulla di più. Nessuno pensava ad usarlo per superare gli esami di ammissione.

Qualcuno, evidentemente, deve aver capito il successo che avrebbe avuto un uso del genere per il web e ha sfruttato fino all’ultima risorsa per riuscirci. Tanto di cappello. Ma date retta a chi, come me, ha sudato per anni sui libri: nulla potrà rendervi parte della società così tanto come la conoscenza.

La conoscenza è tutto.

Per tutto il resto, c’è il web.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.