IsHostedBy: come scoprire dove è “hostato” un sito web

Non tutti sono interessati a sapere dove un sito sia “hostato” (dove fisicamente nel mondo alloggiano i server che contengono i file del sito) ma se a qualcuno di voi venisse questa curiosità è bene sapere dove poter reperire le informazioni che state cercando.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Infatti controllare dove un particolare sito è ospitato può essere utile in diversi modi, per esempio, prima di acquistare in un e-commerce è opportuno verificare se il sito è hostato nel posto in cui afferma di essere. Fate attenzione però, non sempre il server è geograficamente nello stesso posto del proprietario del sito, anzi è più probabile il contrario.

Infatti KyWeek.com, come vedete dall’immagine, è hostato su un computer ad Huston, in Texas, negli USA, mentre io vi sto scrivendo dall’Italia. Inoltre per un periodo stavo pensando di cambiare server, avevo trovato soluzioni interessanti in Germania (in Italia purtroppo i costi e la qualità dei servizi di hosting lasciano un po’ a desiderare).

Un servizio web che aiuta in questo è IsHostedBy (ishostedby.com) che permette appunto di sapere dove geograficamente è posizionato il server che ospita un sito in particolare. Il funzionamento è semplice, basta inserire il nome del dominio nella barra in alto e cliccare su “Analize Now“.

[ad name=”Google Adsense 336×280”]

IsHostedBy vi mostrerà immediatamente dove è hostato il sito restituendo dati come le esatte coordinate geografiche, la posizione su google maps, il nome dell’azienda che ospita i server, il nome ISP, l’IP del server e gli eventuali altri siti presenti allo stesso indirizzo.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.