Apple pensa di aver brevettato il Rettangolo ed il colore Nero

Apple vs Samsung

La guerra legale fra Apple e Samsung va ormai avanti da mesi, prima con il Galaxy S e l’iPhone poi con le innumerevoli cause nei tribunali di mezzo mondo per stabilire chi ha copiato chi fra iPad e Galaxy Tab 10.1.

Il problema è che Apple considera troppo simile il design dei prodotti Samsung con i propri iPhone e iPad, Samsung si difende dicendo che i dispositivi come smartphone e tablet devono avere, per forza di cose, alcuni elementi simili.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Samsung inoltre, per evitare ulteriori problemi legali, ha prodotto un nuovo tablet per il mercato tedesco, il Galaxy Tab 10.1N, (perché in Germania aveva perso la battaglia legale contro apple), modificando alcuni elementi del design del tablet originale come la forma dei bordi ed il posizionamento degli speaker.

Purtroppo però Apple non ha considerato questi cambiamenti sufficienti e ha citato in giudizio Samsung anche per il Galaxy Tab 10.1N.

Forse per questo ma non solo, Apple ha fornito una lista delle cose che Samsung dovrebbe rispettare per non incorrere in ulteriori problemi, per quanto riguarda gli smartphone:

  • la superficie frontale non deve essere nera
  • la forma non deve essere rettangolare, o non deve avere gli angoli arrotondati
  • il display non deve essere centrato sulla faccia frontale del dispositivo e deve avere notevoli bordi laterali
  • gli speaker non devono essere orizzontali
  • la superficie frontale deve avere qualche ornamento
  • la parte superiore non deve essere completamente brillante e lucida

lato tablet invece la lista comprende:

  • la forma non deve essere rettangolare, o non deve avere gli angoli arrotondati
  • la superficie frontale non deve essere del tutto piatta
  • non deve essere sottile
  • l’aspetto deve essere ingombrante

La lista non è esaustiva ma questi sono i punti più “interessanti”.

Nonostante Apple non abbia inventato il tablet, e lo stesso iPad somigli ai tablet usati nel film “2001 Odissea nello Spazio” di Stanley Kubrick nel 1968, si permette di citare in giudizio Samsung e di addurre motivazioni così ridicole, quanto assurde, a sostegno della propria causa.

Se questa lista dovesse essere vera, e data l’autorevolezza della fonte penso lo sia, vorrei ricordare alla Apple che non hanno inventato loro “la forma rettangolare” così come non hanno brevettato “la superficie frontale nera” sugli apparecchi elettronici.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Nonostante stimi molto l’azienda di Cupertino, ed il fatto di aver scritto questo articolo su un MacBook lo dimostra, questa volta hanno passato il limite e sono caduti veramente nel ridicolo, hanno perso il senso della realtà e sembra non riconoscano più l’importanza di investire in ricerca e sviluppo, dato il palese spreco soldi in avvocati per cercare bloccare la concorrenza in tribunale e non sul mercato.

A questo punto se fossi un discendente di Antonio Meucci inizierei a preoccuparmi, non si può mai sapere che ad apple non venga in mente di citare l’inventore del telefono perché le sue funzioni sono “troppo simili” a quelle dell’iPhone. 😀

Fonte: theverge.com Via: phandroid.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.