Mass Effect PC, il fantastico gioco di fantascienza firmato Bioware

mass effect

Mass Effect è un action RPG di fantascienza che vi farà vestire i panni del Comandante Shepard. Appena iniziate una partita dovete scegliere il vostro sesso, la vostra struttura facciale, la vostra storia pre-servizio (potete scegliere tra Spaziale, Terrestre o Colono), il vostro profilo psicologico (potete scegliere tra Sopravvissuto, Spietato ed Eroe di Guerra) e la vostra classe (le disponibili sono Soldato, Adepto, Ingegnere, Incursore, Sentinella e Ricognitore).

La storia pre-servizio fa riferimento alla carriera di Shepard prima dell’inizio del gioco, la scelta vi permetterà di fare un’esclusiva missione secondaria, diversa per ogni tipo di opzione. Il profilo psicologico fa riferimento alle esperienze passate della vita privata di Shepard, la scelta si ripercuoterà sui dialoghi che farete. La classe vi permetterà di specializzarvi in una, massimo due delle tre abilità disponibili (abilità biotiche, tecnologiche e di combattimento) che vi daranno bonus e poteri speciali.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Delle sei classi disponibili, tre sono specializzate solo su un’abilità (Soldato in combattimento, Adepto nelle abilità biotiche ed Ingegnere in quelle tecnologiche) e le altre tre sono specializzate su due abilità (Incursore in abilità tecnologiche e di combattimento, Sentinella in quelle biotiche e tecnologiche e Ricognitore in quelle biotiche e di combattimento). In Mass Effect avete anche la possibilità di iniziare una storia d’amore con uno dei membri di sesso opposto del vostro equipaggio. Per fare questo però, dovete sempre dare risposte positive nei dialoghi con il/la prescelta/o, visto che ci sono tre risposte nei dialoghi: una positiva (da Esemplare), una neutrale e un’altra negativa (da Rinnegato), ma ovviamente, la scelta sarà vostra.

Mass Effect ha grafiche stupende, potete persino vedere i segni particolari sul volto di un personaggio. Durante i combattimenti, non solo potete usare i vostri poteri speciali, ma, se volete, potete anche usare quelli dei membri della squadra. Grazie ai tasti freccia, potete decidere se i membri della squadra vi devono seguire, devono tenere la posizione o andare in un preciso luogo.

Oltre a missioni principali, Mass Effect dispone anche di missioni secondarie che potete fare per approfondire la trama o potenziarvi, quindi la durata del gioco può aumentare molto se la trama vi incuriosisce molto, cioè se volete passare alcuni minuti a leggere il Codex (una specie di enciclopedia virtuale che vi permette di approfondire ciò che avete sentito o scoperto durante il gioco) e fare le missioni secondarie che potete scoprire parlando con specifici individui o sentendo il telegiornale quando vi trovate in un ascensore. Potete riscontrare gli effetti delle decisioni di Mass Effect in Mass Effect 2.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

In Mass Effect potete viaggiare per la Via Lattea e atterrare su precisi pianeti con il vostro veicolo “M53 Mako” per fare le missioni secondarie e potete esaminare gli altri pianeti per trovare artefatti o minerali tutto attraverso una mappa galattica situata sulla vostra nave, la Normandy. La SSV Normandy SR-1 è la nave principale del gioco, che ospiterà voi e il vostro equipaggio. È la nave più veloce di Mass Effect, ed è anche la più avanzata.

La trama si basa su voi, il Comandante Shepard, che dovrà fermare un ex-Spettro, Saren Arterius, che vuole distruggere l’umanità intera dopo essersi alleato con un’intelligenza artificiale: i Geth. Inoltre la storia ha luogo nello spazio della Cittadella, un antico relitto creato dai Prothean, un’antica specie ormai estinta. La Cittadella è anche la sede del Consiglio,un ordine galattico formato da quattro specie: i Salarian, i Turian, le Asari e gli Umani; il consiglio mantiene l’ordine e la legge in tutto lo spazio della Cittadella grazie agli Spettri.
Attenzione: alcuni collegamenti che mandano alla Wiki di Mass Effect possono contenere spoiler sulla trama del gioco.

2 Risposte a “Mass Effect PC, il fantastico gioco di fantascienza firmato Bioware”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.