Nook Color 350: fra Tablet ed eBook Reader

ebook reader e tablet android nook color

Il 24 Maggio potrebbe essere una data significativa, perchè dovrebbe essere la data in cui verrà rilasciato il primo esperimento di unione tra un e-book reader ed un tablet android. Da quando questi ultimi si sono affacciati prepotentemente sul mercato, l’utilità degli e-book reader è andata via via diminuendo, essendo il nuovo prodotto tecnologico in grado di supplire perfettamente alla funzione di lettore di testi multimediali, ma fornendo al contempo tutta una serie di altre utilità che ben conosciamo e che chiaramente non ritroviamo in Kindle di Amazon e concorrenti vari.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Sembra adesso, almeno stando alle notizie riportate dai quotidiani finanziari online statunitensi, che la casa Barnes & Noble voglia potenziare il proprio Nook Color (un e-book reader) con una nuova versione che vedrà il proprio sistema basato su Android 3.0 Honeycomb. Qui le testate di news informatiche cominciano a ventilare ipotesi tra le più fantasiose: alcuni, come CNet affermano che Barnes & Noble vogliano semplicemente effettuare un aggiornamento hardware del loro reader, non essendo mai stato rivisitato sin dalla sua data di uscita nel 2009; altri invece, si dicono possibilisti su una mossa a sorpresa: l’integrazione con Android 3.0 Honeycomb aprirebbe il semplice reaeder ad integrazione con una serie di applicazioni che vanno ben oltre la semplice visualizzazione della pagina o l’adattamento allo schermo in base al formato in uso.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Tutta questa flessibilità e potenza potrebbe benissimo diventare pericolosa per il gigante della lettura (e storing di libri online) mondiale, ovvero Amazon, che circa una settimana fa aveva appunto annunciato un nuovo reader ed un nuovo tablet tutto suo. Barnes & Noble quindi potrebbe essere il nuovo diretto concorrente? Esiste già uno store online tutto loro, ed il fatto che il nuovo Nook sia dato con uno schermo touch screen di avanzatissima tecnologia, fa supporre che effettivamente qualche cambiamento sia in atto e che un nuovo dispositivo tecnologico targato Android potrebbe diventare realtà. Sullo sfondo rimane a guardare Sony con il suo Reader Pocket Edition, che ha già integrato nel lettore ebook qualche funzione extra.

Staremo a vedere la nuova guerra su un prodotto che sembrava destinato all’estinzione, gli e-book reader, che invece si preparano a tornare in auge.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Nook Color 350: fra Tablet ed eBook Reader”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.