Pandemic II: fai evolvere la tua malattia e stermina la razza umana!

Pandemic II, pur essendo un gioco che ha per tema principale una malattia pandemica, non è un gioco sugli zombie, né potete vedere i sintomi della malattia distruggere fisicamente e mentalmente le persone infette. È un gioco testuale con piccoli dettagli grafici, che mostrano solo il planisfero con sopra segnalini quadrati (che indicano strutture come porti e ospedali) e circolari (che indicano la posizione degli aerei e delle navi). Pandemic II è un semplice gioco flash gratuito che si può trovare su CrazyMonkeyGames.com.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Prima di iniziare il gioco dovete scegliere la difficoltà:

  • Realistica (Realistic) – dove sono disponibili tutte le caratteristiche della malattia, il gioco dura di più e i governi del mondo sono più cauti;
  • Rilassata (Relaxed) – dove non sono disponibili tutte le caratteristiche della malattia, il gioco dura di meno e bisogna sfruttare meno strategia.

Dopo aver scelto la difficoltà dovete scegliere il tipo di malattia – un virus, un batterio o un parassita – e il suo nome. Ogni tipo ha caratteristiche ed effetti diversi, come l’aumento del tasso di evoluzione, la poca visibilità e la resistenza all’ambiente.

Una volta che questi fattori vengono scelti verrete catapultati immediatamente nel gioco, dove una scritta vi comunicherà il vostro paese d’inizio. Se il paese d’inizio è il Madagascar, l’Australia o la Groenlandia, ritenetevi fortunati. Se è qualche altro paese il gioco allora sarà molto più arduo e dovrete agire con più calma.

Giocando a questo gioco imparerete come gli umani reagiscono alle pandemie, come si evolve velocemente una minaccia e come velocemente un vaccino potrebbe essere scoperto e distribuito (se molti ospedali collaborano).

Pandemic II usa dei sintomi reali come ad esempio l’edema polmonare, la follia, la depressione e l’emorragia con cui infettare e/o uccidere le vittime. Inizierete con dei sintomi abbastanza deboli come la tosse, il raffreddore o la febbre, ognuno dei quali ha diversi livelli di visibilità, letalità e infettività. Non potete solo scegliere i sintomi, ma anche come diffondere la malattia – via aerea, via acquatica, con i roditori o con gli insetti.

Durante il gioco potrebbero scatenarsi in qualsiasi paese in qualsiasi momento inondazioni, terremoti, uragani e siccità. Per questo dovrete “comprare” varie resistenze per far sopravvivere la malattia a cose come il calore, l’umidità, il freddo e le medicine che vengono usate per curare gli infetti. Più le resistenza sono alte più aumenteranno le possibilità che la vostra malattia si diffonda in altri paesi, infetti più persone al giorno e acquisisca più punti evoluzione.

I punti evoluzione servono per comprare o vendere i sintomi e per comprare vie di diffusione e resistenze. Questi servono per far diventare la malattia più forte.

Non è molto facile sterminare il mondo nella modalità realistica, perché i vari governi del globo scopriranno probabilmente la malattia e chiuderanno confini, porti, aeroporti, scuole e ospedali per fermare la sua diffusione. La vostra malattia potrà avere poca visibilità, ma può sempre essere scoperta a causa dell’alto numero di infezioni (il numero di infetti in un paese può essere visualizzato cliccando sul paese in questione).

C’è sempre un po’ di speranza – anche se il vaccino sarà sviluppato, avrete ancora un po’ di tempo (dipende nel numero di ospedali che lavorano sul vaccino) per provocare altre morti. Il vaccino dovrà essere anche distribuito, quindi dandovi ancora altro tempo. Potrete sterminare mezzo mondo o infettarlo tutto, ma se non fate le mosse giuste il vaccino prevarrà.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Molti giocatori di Pandemic 2 vi diranno che il Madagascar e pochi altri paesi spesso riusciranno a non far infettare neanche una persona. Non importa la resistenza, le vie di diffusione e i sintomi della vostra malattia. Se iniziate fuori da uno di questi paesi allora faranno una di queste due cose:

  1. Chiuderanno tutto, uccideranno roditori e insetti, bruceranno i cadaveri, ecc. e quindi resisteranno all’infezione, facendovi perdere;
  2. Saranno infettati in poco tempo e potrete vincere facilmente il gioco.

Sebbene questo sia il difetto più grande, il gioco può sempre essere apprezzato a causa del compenso – sapendo che c’è spazio per miglioramenti. Quindi ne vale la pena giocarci molto? Bene, se vi piace questo tipo di gioco, sicuramente. Io vi consiglio di provarlo almeno una volta.

Via: johngreasygamer.hubpages.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.