Piante contro Zombi (Plants vs Zombies): recensione del gioco Android

Plants vs Zombies

Plants vs Zombies è probabilmente il più popolare gioco in stile tower defence nella storia degli smartphone e allo stesso tempo è anche il più popolare gioco “ammazza Zombi” degli ultimi tempi.

In realtà non nasce come gioco per smartphone ma come applicazione per windows, naturalmente dato il successo avuto, alla PopCap hanno pensato bene di adattarlo a tutte le piattaforme, mobile e fisse, esistenti, infatti Piante contro Zombi esiste per PC, Mac, Xbox Live ed Zbox 360, Nintendo DS e DSi, Android, iPhone/iPod, iPad, Kindle Fire, Playstation Network, Windows Phone 7 e come Browser Game gratuito in versione ridotta.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ed è grazie al successo di questo gioco, e di un altro capolavoro come Bejeweled, che la PopCap, società che ha sviluppato il gioco, è stata acquistata nel luglio dello scorso dalla EA per la somma di 650 milioni di dollari.

Plants vs Zombie ha una grafica semplice, dalle curve arrotondate, in stile cartoon. Il meccanismo del gioco è semplice ma efficace e divertente.

L’obiettivo del gioco è ovvio: tenere lontani un’orda di Zombie sbavanti dalla propria casa e preferibilmente anche dal proprio giardino.

Per fare questo è necessario accumulare un’arsenale di armi e barricate, con novità sbloccate dopo ogni ondata di Zombi respinta.

Quello che è insolito in questo gioco, rispetto agli altri ammazza-zombi, è il tipo di armi che avremo a nostra disposizione, non ci saranno asce, motoseghe, mitra o bazooka ma, come si può intuire dal titolo, delle semplici piante.

Ogni pianta ha le sue caratteristiche belliche in base alle quali va posizionata nel prato davanti alla casa, creando così la combinazione difensiva perfetta in base alla tipologia di zombie che ci troveremo ad affrontare.

Il “prato/campo di battaglia” è, come molti giochi di strategia, una griglia, ogni pianta va trascinata dalla barra laterale e posizionata in un quadrato. Mentre la maggior parte dei Tower Defence funziona nello stesso modo (e cioè crea un labirito il più lungo possibile con le torrette che hai a disposizione), Plants vs Zombies consente varie modalità di gioco.

Anche la luce cambia, nel gioco è previsto infatti l’alternarsi di giorno e notte, questo ciclo, proprio come nella realtà, modificherà il modo di crescere della vegetazione.

Una delle modalità più divertenti di Piante contro Zombie sono i livelli “QuickFire“, in cui le piante non costano nulla ma il numero di Zombie da affrontare è drasticamente superiore, anche i livelli “bowling“, dove si dovranno tirare oggetti di vari tipi alle orde in arrivo, sono molto divertenti.

Insomma Plants vs Zombies è un gioco in cui c’è un solo vero obiettivo: la sopravvivenza!

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Non tutte rose e fiori però, proprio a causa della disponibilità per quasi ogni piattaforma esistente, è possibile riscontrare, su alcuni dispositivi, problemi di compatibilità o adattamento, che però vengono risolti a mano a mano dalla PopCap.

Plants vs Zombies è disponibile, dopo una lunga esclusiva sull’Amazon App Store, sull’Android Market al prezzo di 2,39€. Ecco il link per il download e di seguito il codice QR.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Piante contro Zombi (Plants vs Zombies): recensione del gioco Android”

  1. […] Plants vs Zombies, appartiene sempre ai giochi di strategia ma questa volta dovrete proteggere una casa dall’invasione degli zombi collocando le vostre difese, fate attenzione perché la fornitura di verdure e semi a vostra disposizione per difendervi non è illimitata, per di più ogni zombie ha un suo particolare potere quindi è necessario affrontarlo nel giusto modo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.