Risparmiare soldi sull’energia elettrica e sul riscaldamento


Foto CFL Bulb

L’energia elettrica è la prima fonte di energia, ottimizzarne l’utilizzo può portarci benefici economici e ambientali. Ecco alcuni consigli per risparmiare sull’energia elettrica:

Settare la lavatrice a fare il bucato con acqua fredda. Utilizzando l’acqua calda il consumo di elettricità sarà quasi raddoppiato, inoltre sono disponibili detergenti che possono essere utilizzati in acqua fredda e hanno gli stessi risultati degli altri.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il consumo di elettricità derivante dall’utilizzo di acqua calda anche per altri usi, specialmente se si ha uno scaldino elettrico, si può diminuire solo abbassando la temperatura in modo che non sia troppo calda (e quindi per utilizzarla si deve necessariamente mischiare con acqua fredda). Questi consigli naturalmente valgono anche per chi ha una caldaia a gas.

Regolare o impostare il condizionatore e/o il riscaldamento non troppo caldo di inverno nè troppo freddo d’estate, le temperature migliori sono quelle medie, evitando sbalzi eccessivi fra esterno ed interno si ottimizzano i consumi e si vive comunque bene. Mantenere l’aria in casa calda sigillando per bene finestre, porte, e altre piccole crepe onde evitare inutili dispersioni di calore.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Cambiare tutte le lampadine ad incandescenza con lampadine a risparmio energetico. La stessa luminosità può essere generata con un consumo anche 10 volte minore.

Ultimo ma non meno importante consiglio è quello di concentrare, nel limite del possibile, i consumi maggiori (lavatrice, ferro da stiro, ecc.) nelle ore serali e nei weekend, nelle fasce di punta l’energia può costare anche il doppio.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Risparmiare soldi sull’energia elettrica e sul riscaldamento”

  1. Come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica…

    Settare la lavatrice a fare il bucato con acqua fredda. Utilizzando l’acqua calda il consumo di elettricità sarà quasi raddoppiato, inoltre sono disponibili detergenti che possono essere utilizzati in acqua fredda e hanno […]…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.