Riviera Romagnola all’insegna dell’ecososteniblità

riviera-romagnola-spiaggiaPer chi è da sempre attento ai temi dell’ecosostenibilità e della riduzione degli impatti ambientali ed energetici, anche la vacanza è un’occasione per dar luogo a quelle scelte di consumo ed a quelle abitudini che servono proprio a perseguire i propri obiettivi di rispetto ecologico.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Sono nate cosi vere e proprie proposte di “vacanze green”, dove questa accezione non si sottintende location bucoliche immerse nella natura, quanto invece la selezione di strutture alberghiere che soddisfano determinati requisiti di econosostenibilità.

Come per altri aspetti anche da questo punto di vista la Riviera Romagnola è arrivata per prima, come dimostrano la nascita di diversi consorzi alberghieri tra le cui finalità c’è proprio la promozione di sistemi di gestione delle strutture volti alla difesa dell’ambiente a 360 gradi.

Un esempio di consorzi di questo tipo è quello che unisce diverse strutture di Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica e Misano, un consorzio che ha stilato un vero e proprio decalogo di regole da seguire nella gestione dei rifiuti, delle acque bianche e di quelle scure, dell’energia elettrica, nelle scelte relative all’alimentazione ed ai trasporti, ed anche in termini di inquinamento acustico.

Lo stesso tipo di decalogo di buone abitudini è stato anche adottato da diversi hotel di Cesenatico, che chiunque da casa può prenotare su portali che, come questo, si dedicano alle strutture ricettive di vario tipo.

Ma i temi dell’ecosostenibilità quando si parla di vacanze e di mare possono essere affrontati anche secondo la prospettiva della tecnologia. Lo dimostra la sperimentazione portata avanti da Telecom Italia e da Umpi sulla costa di Bellaria Igea Marina, dove è nata la prima “Tecnospiaggia.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Si tratta di lidi attrezzati con ombrelloni dotati di pannelli solari, nonché di totem interattivi, wifi in spiaggia e di sistemi di videocontrollo da remoto. Una dimostrazione di come il progresso tecnologico, troppo spesso visto come nemico dell’ambiente, può invece approntare soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita dell’uomo senza determinare impatti sull’ecosistema intorno.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.