Smartphone Android o iPhone?

The raging battle between Apple's iPhone and Google's Android

Foto: The raging battle between Apple’s iPhone and Google’s Android

Ormai la maggior parte delle persone che deve acquistare un cellulare preferisce indirizzarsi verso il mondo degli smartphone, ma nel momento in cui si entra nel negozio e ci si guarda intorno, si noterà subito che la scelta da fare è prima di tutto quella tra iPhone e smartphone Android. Il dilemma che attanaglia miglia di persone è: quale scegliere?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Analizzando in maniera più oggettiva possibile questi due dispositivi, notiamo subito che la differenza sulla durata della batteria è abbastanza evidente, il consumo della batteria dei dispositivi con Android è notevole, anche se di recente si è cercato di migliorarne le prestazioni, i dispositivi dotati di dual core hanno un consumo cospicuo. L’iPhone ha una durata maggiore della batteria, l’iPhone 4 per esempio ha una durata di 7 ore in conversazione, ovvio che se lo utilizzate per molte altre cose oltre che per le chiamate l’autonomia della batteria si riduce notevolmente.

Per quanto riguarda lo schermo, l’iPhone 4 (come il 4S) può contare sull’ottimo display retina che, grazie alla sua risoluzione e alla densità di pixel 960×640 @ 326 ppi, rende la visione dell’immagine molto buona perché la frammentazione in pixel non è visibile a occhio nudo, ma si è comunque sempre di fronte al classico schermo da circa 3.5 pollici. Se parliamo di Android non solo, notiamo un decisivo miglioramento del display come nel caso del Samsung Galaxy S 2, ma possiamo anche scegliere tra schermi di quattro pollici e oltre, c’è insomma l’imbarazzo della scelta, anche se l’iPhone al momento mantiene il primato sulla qualità.

Apple procede all’aggiornamento del suo sistema operativo (iOS) frequentemente, mentre Android aggiorna con tempi diversi le sue versioni, quindi l’eventuale correzione dei bug avviene in maniera più lenta, oltre ad essere afflitto da una frammentazione causata dall’ampia gamma di dispositivi disponibili, dai più economici a partire dai 100€ ai top di gamma di oltre 600€.

Le applicazioni iPhone tra cui poter scegliere sono circa 500.000 ed il numero è sempre in crescita, il numero di applicazioni Android invece si aggira intorno ai 400.000, anche se si prevede che in un futuro prossimo il numero di applicazioni Android supererà quelle iPhone.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per quanto riguarda il numero dei download le applicazioni gratuite di Android stanno raggiungendo cifre simili a quelle di Apple, mentre per quelle a pagamento Apple registra un numero di download che gli permetterà di mantenere il vantaggio rispetto ad Android per ancora molto tempo. Per interpretare i dati precedenti in maniera corretta, è necessario tener conto che il numero di dispositivi Android è di molto maggiore rispetto al numero di iPhone.

Ora spetta a voi capire quale tra queste due famiglie di smartphone risponde meglio alle vostre esigenze.

Via: makeuseof.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.