Watershed: la casa Farfalla

Watershed è una casa molto particolare, completamente eco sostenibile. Viene chiamata anche Casa Farfalla perché il tetto, erboso, si apre in due particolari sezioni che ricordano, appunto, le ali di una farfalla. In questo modo riesce ad accumulare l’acqua piovana che viene utilizzata per innaffiare il giardino verticale nel quale coltivare frutta e verdura.

La Watershed è stata realizzata dall’Università del Maryland ed ha vinto il Solar Decathlon 2011, il campionato americano dedicato all’architettura eco sostenibile.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La casa Farfalla è ideale per le zone umide e piovose, ma ovviamente ha necessità anche del sole, perché l’alimentazione è strettamente legata all’energia solare.

Ma quali sono le caratteristiche di questa vincente abitazione? Prima di tutto i pannelli solari sulla parte centrale del tetto, che poi si dispiega in due “ali” erbose, inclinate per migliorare l’approvvigionamento di acqua.

Un innovativo sistema di filtraggio dell’acqua, permette di riutilizzare anche l’acqua “sporca” di casa, come quella della doccia, dei lavandini, della lavatrice o della lavastoviglie. Insomma, le acque chiare. Il tetto verde non solo è inclinato per i motivi di cui sopra, ma garantisce anche temperature più fresche in estate. Nel tetto è integrato anche un particolare quanto piccolo sistema di compostaggio. Insomma, un progetto decisamente vincente.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.