Xperia Play recensione: è arrivato il PlayStation Phone!

Playstation Phone Android

Il Sony Ericsson Xperia Play, noto anche come “PlayStation Phone“, è il nuovo smartphone android che ha cercato di integrare per la prima volta un cellulare android con una console portatile PSP.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Xperia Play R800x è un dispositivo mobile che monta Android 2.3 Gingerbread, ha un display da 4″ multi-touch capacitivo, la cui risoluzione è di 854×480 FWVGA. Sotto il display, che si muove grazie ad uno slide laterale, c’è un set completo e funzionale di controlli PlayStation.

L’Xperia Play nasconde un processore Qualcomm Snapdragon II 8655 da 1GHz con un motore grafico Adreno 205.

Il PlayStation Phone è grande 119×62×16 mm ed è pesante 175 grammi, è disponibile nei colori bianco e nero. La memoria interna è di circa 400MB ma lo spazio di memoria libero effettivo può variare in base alla preconfigurazione del telefono. Naturalmente la memoria dell’Xperia Play è espandibile con micro SD fino a 32GB.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il display dell’Xperia Play è dotato di ottimi angoli di visualizzazione, ma ha una luminosità ridotta, al chiuso è accettabile ma spesso all’aperto risulta inutilizzabile. E’ possibile regolare la retroilluminazione ma non c’è nessuna opzione che lo fa automaticamente.

Il dispositivo è dotato di una cam VGA anteriore e di una fotocamera posteriore da 5 megapixel che scatta belle foto ma la risoluzione video WVGA a 30fps è un pò deludente.

I quattro pulsanti fisici Android sono “spugnosi”, il tasto selettore del volume è leggermente difficile da gestire e il meccanismo di scorrimento sembra si apra con qualsiasi quantità di pressione. Fortunatamente i pulsanti playstation del gamepad sono tutti molto buoni ed usabili, per garantine un’esperienza di gioco comoda ed accattivante.

In difinitiva la presenza del gamepad e la premessa di giocare i titoli per PS One fanno di questo cellulare android un dispositivo unico nel suo genere, ma c’è ancora una certa incoerenza tra l’hardware Sony Ericsson ed i giochi in offerta. Il numero di giochi tra cui scegliere per il momento è veramente limitato: solo sei dalla PS One e una manciata di giochi Android; questo, per un terminale progettato per il gioco, è decisamente preoccupante e non appaga l’esperienza ludica che avevamo sperato.

Il prezzo di lancio dell’Xperia Play dovrebbe essere di 599€.

Via: androidcommunity.com
Per saperne di più [en]: slashgear.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

5 Risposte a “Xperia Play recensione: è arrivato il PlayStation Phone!”

  1. […] Sony ed Ericsson avevano iniziato il loro accordo commerciale nel 2001 nel tentativo di migliorare le sorti del settore di telefonia di entrambe le società. I prodotti più famosi degli ultimi tempi della Sony Ericsson sono sicuramente gli Smartphone Android della serie Xperia e in particolare l’Xperia Play conosciuto anche come PlayStation Phone. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.