10 modi per trovare la concentrazione per scrivere quando si lavora da casa

pensando

Foto: Thinking RFID

Concentrarsi prima di scrivere un articolo per il blog può essere estremamente difficile, soprattutto quando si lavora da casa e si hanno fra i piedi uno o più marmocchi, ci si deve districare fra i vari impegni di lavoro, le faccende domestiche e le distrazioni attive e passive sono sempre dietro l’angolo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Quindi per non farsi prendere dal “panico” gettando via un’intera giornata lavorativa è bene crearsi una o più abitudini per sgombrare il cervello e concentrarsi così da poter dedicare qualche ora massimamente produttiva alla scrittura. Ecco qualche consiglio:

Createvi un Rituale

Non c’è niente di meglio che fermarsi e prendersi una pausa “fisica” fra un compito ed un altro: bere una tazza di tè o caffè, ascoltare un brano musicale, fare quattro passi. In questo modo il cervello stacca la spina dal precendente impegno e può ripartire più sgombro con i nuovi.

Passeggiata mattutina

Lavorare da casa non è assolutamente svegliarsi la mattina e mettersi a computer in pigiama, magari sul divano. Questo equivale a non fare niente. L’ideale sarebbe quello di vestirsi e scendere per una passaggiata, fermarsi a prendere un caffè e tornare a casa come se si stesse andando in ufficio. La produttività in questo modo ne gioverà immensamente.

Spostarsi

Se seduti alla scrivania non riuscite a trovare l’ispirazione spostatevi. Mettetevi in cucina o meglio ancora recatevi in un internet café e cominciate da zero. Il cambio di ambiente sicuramente darà nuova linfa al vostro lavoro.

Preparatevi prima

Sedersi davanti ad una pagina bianca non aiuta molto. Prima di mettervi a scrivere prendetevi un po’ di tempo per delineare mentalmente quello che volete scrivere. Anche qualche giorno prima iniziate a buttare giù qualche appunto così quando sarà il momento di strutturare l’articolo avrete già qualche frase da cui partire.

Fate una sola cosa per volta

Non siamo macchine multi-tasking. Avere tante distrazioni come Facebook, Twitter e le e-mail è inopportuno. Scrivere richiede autodisciplina. Quando siete al lavoro concentratevi su quello e lasciate il resto per i minuti di pausa.

Fermatevi qualche minuto pensando a quello che volete scrivere

Prima di iniziare a scrivere è bene spendere un paio di minuti per delineare mentalmente i compiti che ci attendono. Sgombrata la mente dalle distrazioni si può iniziare.

Abbozzare le idee

Una volta trovate è il momento di abbozzare le idee. Che siano per un articolo, per una e-mail o qualcosa da condividere sui social network è meglio mettere subito tutto nero su bianco in una to-do-list, in modo da avere una strada ben delineata da percorrere durante la giornata.

Non iniziare mai da zero

Quando arriva l’onda dell’ispirazione cavalcatela ma non esauritela. Fermatevi lasciando qualcosa da cui ripartire dopo la pausa o il giorno successivo. Può sembrare controproducente ma invece dover ricominciare da zero, cercando qualcosa da scrivere “dopo“, potrebbe farvi perdere parecchio tempo. Ripartire invece da dove si era interrotto può essere miracoloso per la produttività, perché non c’è niente di meglio che iniziare col grosso del lavoro già fatto.

Fare prima la cosa più noiosa

Siamo tutti tentati di lasciare la cosa più difficile, o più noiosa, alla fine. Partire con i compiti più facili potrebbe sembrare un buon modo per rompere il ghiaccio, invece la preoccupazione, o semplicemente il pensiero, di dover fare “dopo” qualcosa di pesante può solo avere ripercussioni negative anche sulle cose più semplici e piacevoli.

Utilizzare le note più recenti

Se avete la buona abitudine di prendere appunti è ora che impariate a gestirli nel miglior modo possibile. Iniziate sempre con le note più recenti perché scavando troppo indietro sul vostro blocchetto o sulla memoria del vostro smartphone potreste perdervi ed imbattervi in qualche incomprensibile appunto scritto magari troppo tempo prima di cui vi ricordate ben poco. Utilizzate prima i ricordi “freschi” e poi se necessario procedete a ritroso.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Non è detto che questi dieci consigli siano di aiuto a tutti. C’è anche chi riesce a scrivere sempre ed in modo naturale. Se avete qualche altro rituale e/o consiglio per concentrarsi prima di scrivere o se pensate che ho scritto una tonnellata di castronerie in questo articolo condividete i vostri pensieri nei commenti!

Via: problogger.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.