7 App Android per Motivare ed Aiutare gli Scrittori

applicazioni android scrivere

Foto: writing in the journal

Scrivere non è facile, le pagine vuote sono il terrore di tutti gli scrittori, che essi siano seduti dietro il monitor di un computer o che siano impegnati con “carta, penna e calamaio“. Inoltre nell’era di internet le distrzioni sono tantissime e sono sempre dietro l’angolo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Fortunatamente esiste parecchio materiale per aiutarci se siamo difficoltà o siamo colpiti dal “blocco dello scrittore“, dai libri ai metodi più o meno validi, dai blog fino ad arrivare alle applicazioni per cellulare. Esistono infatti alcune applicazioni android utilissime per trovare nuove motivazioni, ispirazione o semplicemente semplificarci la vita.

Catch Notes ed Evernote

Una volta scrittori e giornalisti si portavano dietro penna e taccuino, oggi con l’aiuto degli smartphone non ne abbiamo più bisogno (anche se c’è ancora un alone di fascino nell’usare un taccuino), ma in ogni caso la vena creativa arriva ancora nel momento che meno ce lo aspettiamo e può essere frustrante non avere niente su cui annotare un’idea.

Catch Notes permette di prendere note di testo, fotografiche e vocali, sincronizzarle online sul sito Catch.com attraverso tutti i dispositivi Android ed iOS, filtrarle tramite i tag o la cronologia e scansire i codici a barre dei prodotti per prendere nota, per esempio, di un’idea regalo. L’applicazione è gratuita ma è possibile sottoscrivere dei piani a pagamento per aumentare lo spazio di archiviazione in cloud e aggiungere la possibilità di allegare interi documenti office o pdf. Link Play Store.

Evernote

Evernote è più famosa della precedente ed offre praticamente le stesse caratteristiche con qualcosa in più, come la possibilità di cercare il testo all’interno delle immagini (OCR), inviare le note via email e salvare i propri tweet nell’account Evernote. Inoltre è disponibile per quasi tutte le piattaforme, mobile e fisse. Anche Evernote offre delle funzionalità premium a pagamento. Link Play Store.

Google Docs

I documenti di google sono praticamente una suite office in cloud, offrono un’ampia gamma di prodotti per la produttività e sono sincronizzati ed accessibili tramite web. A differenza delle applicazioni “blocco note” viste prima, i google docs sono meno immediati e quindi sono più adatti ad un utilizzo desktop ma sono comodissimi per avere i documenti più importanti sincronizzati con i dispositivi mobile. Link Play Store.

Habit Streak

Gli esperti sostengono che un’azione deve essere ripetuta per 21 giorni consecutivi per essere considerato un’abitudine, contrariamente in 21 giorni, se non ripetuta, un’abitudine viene persa. Habit Streak permette di tenere traccia dei processi (obiettivi o traguardi) quotidiani così da creare un’abitudine e costruire una catena, che come una forza motrice interna ci spingerà nel completare un compito (nel nostro caso la scrittura) giorno dopo giorno. Link Play Store.

Any.DO

La cosa più scoraggiante quando si decide di scrivere un libro, un articolo o gestire un blog è pensare a quanto sia lontana la meta. Per questo è buona norma suddividere un progetto in tappe più brevi, organizzarle come attività ed inserirle in una lista di cose da fare (to-do-list) per monitorare i progressi. Any.Do consente di crersi una propria to-do-list e gestirla in maniera efficace, elegante e funzionale. Dopotutto è facile scrivere, per esempio, 10 Tweet da 140 caratteri ma un articolo da 1400 ci spaventa! Link Play Store.

PomLife Lite

La Tecnica del Pomodoro è un metodo di gestione della produttività e del tempo semplicissimo da apprendere e da mettere in atto. PomLife Lite è un’applicazione gratuita che ci aiuta con questa tecnica che potrete comunque utilizzare con altre cose oltre alla scrittura. Link Play Store.

Motivational Quote For Success

Anche se spesso le citazioni o frasi motivazionali sono parole vuote, a volte possono realmente tirare su il morale o ispirare un articolo o un paragrafo. Questa applicazione non è specificamente rivolta agli scrittori ma può essere utile a chiunque. Purtroppo l’applicazione è in inglese e non ho trovato nessuna alternativa in italiano, a parte “Frasi, Citazioni e Aforismi” che però è più generica seppur ben fatta. Link Play Store.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Queste applicazioni android sono fra le più famose ed ognuna copre una particolare necessità di uno scrittore. Naturalmente non sono le uniche applicazioni utili per scrivere meglio e per ispirarsi, se usate o semplicemente conoscete delle applicazioni consigliatele nei commenti e spiegateci come le utilizzate e come vi aiutano nell’arduo compito di riempire con parole sensate una pagina bianca!

Via: makeuseof.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “7 App Android per Motivare ed Aiutare gli Scrittori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.