Collegare Twitter a Facebook è giusto? [Editoriale]

Facebook e Twitter sono i due social network di maggiore successo a livello globale. Questi due portali sono molto diversi fra loro e, nonostante esistano persone che preferiscono l’uno screditando l’altro, non si sovrappongono nell’utilizzo di tutti i giorni e possono essere gestiti entrambi senza problemi.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Entrare nel dettaglio per spiegare le analogie e le differenze fra i due social non è una cosa semplice, e neppure breve, inoltre esula dalle intenzioni di questo editoriale. L’unica cosa che ci interessa sottolineare ai fini della riflessione è che Facebook, come ben sappiamo, è relativo alla vita privata di una persona ed è utilissimo per tenersi in contatto e comunicare con i propri amici, quelli reali con cui interagiamo più o meno spesso nella vita reale. Lo scopo di Twitter, al contrario, è quello di farci comunicare con il mondo intero, partecipando a discussioni su svariati argomenti e arrivando potenzialmente a chiunque, non è di norma utilizzato nella vita privata.

Negli ultimi mesi Twitter è diventato sempre più popolare anche in Italia, una delle conseguenze di questo successo è che molti utenti (anche io, lo ammetto!) hanno pensato di collegare l’account Twitter a quello Facebook, permettendo così la condivisione automatica di ogni Tweet pubblicato. Questo comportamento però è ritenuto uno dei più fastidiosi fra quelli tenuti dagli utenti su Twitter (piazzandosi al terzo posto nell’infografica condivisa qualche giorno fa da @3Italia).

Personalmente non reputo questo comportamento così fastidioso e lo approvo se utilizzato con moderazione. Infatti se consideriamo Twitter come posto per esprimersi e comunicare con il mondo intero è giusto rendere partecipi anche i propri amici di Facebook, che sono un “sottoinsieme” del “mondo intero“. Non è quindi sbagliato in questo senso scrivere un tweet e lasciare che venga pubblicato automaticamente su Facebook.

Faccio un esempio pratico e “autobiografico“. Gestisco due account twitter: il mio personale @fabioporrino e quello del blog @KyWeek. Con il primo, che è collegato a Facebook, mi piace condividere le cose che sono per me di interesse generale (divertimento, lavoro, passioni e attualità), tutte quelle cose che avrei condiviso anche direttamente su Facebook (se non avessi avuto un account Twitter). Non pubblico molti tweet al giorno con questo account, da un paio a massimo una dozzina (pubblicarne di più potrebbe essere fastidioso per gli amici), e naturalmente non ripubblico una notizia su Facebook se è già passata tramite Twitter.

Con l’account del blog invece condivido gli articoli pubblicati durante la giornata e scrivo Tweet inerenti agli argomenti trattati, anche qui i tweet giornalieri non superano una decina ma in questo caso non farei mai l’errore di collegare l’accont a facebook, neanche alla pagina fan (nonostante poi condivida gli stessi articoli direttamente su Facebook).

Questo perché l’intento dell’account @KyWeek è diverso da quello personale, con questo non mi rivolgo al “mondo intero” ma agli utenti di KyWeek che hanno scelto di seguire il blog anche tramite Twitter, ed in questo caso agli amici di Facebook (o ai fan della pagina) potrebbe non interessare quello che ho da condividere tramite Twitter.

Detto questo penso che, in linea di massima, collegare Twitter a Facebook non è sbagliato e non deve essere considerato fastidioso se la cosa è gestita con intelligenza e moderazione. Basta farsi qualche semplice domanda: i miei tweet a chi sono rivolti? I miei amici di facebook rientrano in questo target? Pubblico troppi tweet in un giorno? Potrei dare fastidio ai miei amici su Facebook?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

In ogni caso non date retta a qualche “pseudo-social media marketer isterico” che ha messo in giro questa “regola”, condividere una cosa su twitter ed automaticamente su facebook non è sbagliato, basta solo fare attenzione a non disturbare gli amici e le persone che ci seguono; è sicuramente molto più fastidioso condividere su Facebook decine di link inutili che qualche tweet interessante.

E voi cosa ne pensate? Avete collegato il vostro account Twitter a Facebook? Fateci sapere nei commenti!

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Collegare Twitter a Facebook è giusto? [Editoriale]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.