Android 4.0 Ice Cream Sandwich vs Apple iOS 5: chi è il migliore?

The raging battle between Apple's iPhone and Google's Android

Foto: The raging battle between Apple’s iPhone and Google’s Android

Allo scoccare delle due settimane dopo che Apple ha rilasciato iOS 5 e iPhone 4S, Google e Samsung hanno lanciato Android 4.0 Ice Cream Sandwich e lo smartphone Galaxy Nexus. Si tratta di sistemi operativi mobile interamente ridisegnati, dotati di nuove proprietà e un’interfaccia veramente semplice, bella e facile da usare. Ecco, passo dopo passo, le caratteristiche di ognuno.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Fotocamera

Sia Google che Apple hanno voluto cambiare il proprio sistema operativo anche per facilitare l’accesso alla fotocamera. Sia in Ice Cream Sandwich che in iOS 5, è possibile accedere alla fotocamera e quindi immortalare un’immagine direttamente dalla schermata di blocco. In ogni caso, Google sembra avere un piccolo vantaggio: si possono scattare foto panoramiche, usando effetti dinamici e servirsi dell’auto-caricamento su Google +.

Photo Editing

Con questi nuovi sistemi operativi, inoltre, una volta scattata la foto, si potrà modificarla direttamente sul proprio cellulare. In precedenza, per godere di questa funzione, era necessario scaricare un applicazioni di terze parti ma, oggi, sia iOS 5 che Ice Cream Sandwich hanno integrato tutti gli strumenti di fotoritocco.

Cloud

Come ben saprete, Google è particolarmente nota se si parla di cloud per gli smartphone android: è famosa soprattutto per Music Beta (servizio non ancora disponibile in Italia) e per l’auto-caricamento delle foto su Google +. Intanto, Apple cerca di fare la stessa cosa, permettendo a tutti di sincronizzare i propri documenti in the cloud. Nonostante ciò, Google sembra essere in vantaggio: questo, Google l’aveva fatto già da un po’ con i suoi Docs.

Face Unlocking

Nell’evento Ice Cream Sandwich, Google ha mostrato come si sblocca il telefono con il proprio volto. Farlo, è veramente semplice. Basta mostrate il proprio volto al telefono e, magicamente, questo si sblocca senza alcun problema.

Browser

Nel caso di Ice Cream Sandwich a disposizione di tutti c’è, da poco, Google Chrome. Ma non solo, con Google, si avrà la possibilità di salvare pagine web per una consultazione successiva anche se si è offline. Il browser consente di tenere aperte ben 16 schede. Per quanto riguarda Apple, invece, ha introdotto la navigazione a schede su iPad, la navigazione privata, Safari Reader e Reading List (che però non permette la lettura di pagine offline).

Notifiche e Multitasking

Apple ha preso in prestito il “cassetto notifica” di Android. Inoltre, ha dato un piccolo tocco al look e l’ha chiamato “Centro Di Notifica” in iOS 5.

Google, invece, ha dato ad Android la possibilità di aprire la barra di notifica direttamente dalla schermata di blocco e, per di più, ha anche la capacità di “strisciare via” le notifiche indesiderate. Google ha anche rinnovato completamente il Multitasking, creando un vero e proprio elenco con tutte le applicazioni più recenti.

Comandi vocali

Android ha sempre avuto il comando vocale ma, nonostante ciò, Siri di Apple è sempre stato visto come una tecnologia nuova, sopra la norma. Per questo, Google ha incluso nel suo sistema operativo la possibilità di attivare i comandi vocali “hands-free“: invece di premere un pulsante si può solo parlare al telefono.

Per quanto riguarda Siri, invece, può essere considerato come un vero e proprio assistente personale. Si possono fissare appuntamenti, prendere appunti, inviare messaggi e tanto altro ancora. Sia in Ice Cream Sandwich che in iOS 5, tramite il comando vocale si può riprodurre musica ed effettuare chiamate telefoniche.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Conclusioni

Android 4.0 Ice Cream Sandwich e iOS 5 sono i due sistemi operativi mobile più avanzati oggi. Anche se entrambi hanno i loro evidenti vantaggi e difetti, che ne pensate, qual è il migliore sistema operativo mobile?

Via: androidauthority.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.