Google Chrome per Android Beta finalmente è arrivato!

Chrome per Android

Con un post sul blog ufficiale ieri Google ha annunciato Chrome Beta per Android che porta molte delle caratteristiche della versione per computer su telefoni o tablet dotati di sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Come per la versione desktop Chrome per Android è focalizzato sulla velocità di navigazione e sulla semplicità, ed integra soluzioni per la continuità e la sincronizzazione in modo da permette agli utenti di portare l’esperienza di navigazione fra i vari dispositivi con assoluta naturalezza.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Velocità e Semplicità

La velocità è la caratteristica principale del nuovo Chrome per Android, col browser infatti sarà possibile cercare e navigare più velocemente attraverso il web. Durante la ricerca infatti i migliori risultati saranno caricati in background durante la digitazione così da permettere alle pagine di apparire più velocemente una volta selezionate. Anche questo implica un consumo maggiore di traffico dati.

Chrome per Android è stato progettato esplicitamente per essere utilizzato con semplicità su dispositivi mobile, le schede sono pensate per adattarsi in modo naturale ai piccoli schermi degli smartphone ma anche agli schermi più grandi dei tablet. È possibile navigare fra un numero illimitato di schede utilizzando “gestures” intuitive, come avere un mazzo di carte in mano, ognuna della quali è una nuova scheda di chrome aperta sul web.

Una delle più grandi difficoltà della navigazione mobile è selezionare, su schermi molto piccoli, un link correttamente fra altri. Con Chrome Beta per Android questo non sarà più un problema grazie alla funzionalità “Preview Link” che elimina il problema di selezionare il link sbagliato grazie ad uno zoom automatico che consente di scegliere quello desiderato.

Come per la versione desktop, anche su Chrome per Android c’è la possibilità di navigazione in incognito e di personalizzare le impostazioni sulla privacy.

Sincronizzazione

Grazie a Chrome per Android sarà possibile portare la propria esperienza di navigazione dal computer al telefono o tablet android e viceversa. Loggandosi in Chrome sarà infatti possibile:

  • Visualizzare le schede aperte: accedere alle schede lasciate aperte su Chrome per computer (anche qui bisogna essere loggati), potendo riprendere la navigazione da dove la si era lasciata.
  • Ottenere suggerimenti intelligenti: i siti visualizzati più spesso sul computer saranno automaticamente suggeriti nel completamento automatico sul dispositivo mobile, in modo da velocizzare la digitazione.
  • Sincronizzazione segnalibri: che permette l’accesso ai propri siti preferiti da qualsiasi dispositivo utilizzato, ma anche la possibilità di salvere fra i segnalibri un sito da dispositivo mobile per visionarlo successivamente da computer.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Unica pecca è l’assenza di Flash, mancanza che si spera verrà sopperita in breve da HTML5. Chrome per Android è disponibile in versione Beta su Android Market (link per il download), in alcuni paesi, per alcune lingue e solo per dispositivi (smartphone e tablet) con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Se avete avuto la possibilità di provare il browser lasciate il vostro parere fra i commenti!

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Google Chrome per Android Beta finalmente è arrivato!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.