BitCoin affronta la sua prima Bolla?

BitCoin è questa oscura valuta di cui sto cercando di capirci qualcosa. Ci sono sul fatto che permette transazioni anonime il che da vita a siti come Silk Road che sono fondamentalmente degli spacciatori online; ci sono sul fatto che è un tipo di valuta non decentralizzata ovvero senza un’autorità competente, ma si regge principalmente su un algoritmo; ci sono sul fatto che esiste un certo numero di negozi che accetta questa valuta, solitamente negozi di prodotti geek o di dubbia legalità.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Quello che mi manca è capire: cosa è il mining e che cosa succede quando cola tutto a picco come è successo adesso?

Come per le valute ufficiali i discorsi dei ministeri dell’economia e degli analisti finanziari determinano il loro valore nei mercati così per BitCoin è il chiacchiericcio sulla rete a determinarne il valore. Alcuni esperti di questa nuova e discussa valuta imputano queste fluttuazioni oltre che al chiacchiericcio al mistero che si cela dietro BitCoin.

Vai in giro per la rete a cercare informazioni e ti renderai conto che sono tutti un po’ confusi in merito. Qualcuno ha tirato fuori un software per semplificare le operazioni di pagamento utilizzando i BitCoin, ma la chiave di tutto si cela in quello che si definisce mining.

Da quello che mi pare di capire fare mining significa mettere la propria CPU o meglio, la propria GPU (processore grafico) al servizio di BitCoin che la sfrutterà per elaborare i dati molto complessi di cui questa valuta è fatta. Contribuire alla creazione di BitCoin significa guadagnare una fetta.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Se sei curioso quanto me il mio consiglio è di provare a fare questo famoso mining sfruttando una delle tante guide passo passo che si possono trovare, ma se puoi fallo su un terminale dove non hai dati sensibili, non so dirti quanti rischi comporti per la sicurezza, ma per lo meno non costa nulla. Inoltre tieni presente che i Miner, ovvero i software utilizzati, utilizzeranno in modo molto spinto le risorse del tuo computer e a lungo andare potrebbero ridurne la longevità.

Che fai provi?

Via: techcrunch.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.