Una delle novità portate da social network e smartphone è il citizen journalism. Alcuni dei principali eventi degli ultimi anni sono stati annunciati da comuni cittadini ore prima che la stampa cosiddetta ufficiale se ne rendesse conto.
Immagini e video più importanti sono spesso caricate dagli utenti piuttosto che da fotografi e giornalisti professionisti. Ma perché non farlo diventare un lavoro?
[ad name=”Google Adsense 336×280″]
Citizenside esiste proprio per questo. Con il suo portale web e le sue applicazioni iPhone e Android permette a chiunque di caricare foto e video velocemente, scrivere una breve descrizione di cosa ritraggono e metterle in vendita con royalties che vanno dal 50% al 65% (anche di più se i il tuo materiale vende molto).
Il meccanismo è semplice. Tu carichi foto e video di un evento, solitamente cronaca, che ritieni possano interessare a qualcuno (pensa a un giornale che ha la notizia ma ha bisogno di una foto).
Caricando i tuoi file accetti di dare l’esclusiva per 60 giorni su quel materiale, foto o video che siano, se entro 60 giorni Citizenside non riesce a venderle allora l’esclusiva cessa, il che significa che potrai caricarle su internet o venderle a chi vuoi, ma continueranno a restare in vendita tramite Citizenside (non si può mai sapere).
Le applicazioni iPhone e Android di Citizenside ti informano costantemente sulle notizie che hanno più urgentemente bisogno di materiale fotografico e video così che, se hai la possibilità di recarti sul luogo, avrai anche più probabilità di vendere e di vendere a un buon prezzo.
[ad name=”Google Adsense 336×280″]
A tutti i giornalisti e fotografi esordienti: prima di entrare nella spirale di precariato e lavoro gratis io ci farei un pensierino.
Via: Make Use Of
[ad name=”GoViral Video 400×385″]