Come tornare al vecchio Facebook

Diario di Facebook

Proprio ieri, nell’articolo riassuntivo sull’imminente aggiornamento di tutti i profili di Facebook al nuovo diario, avevo scritto che NON c’è nessun modo per restare con il vecchio profilo o tornare indietro. In realtà non è proprio vero, o meglio è vero ma ci sarebbero vari modi per modificare il nuovo facebook e farlo somigliare al vecchio facebook, anche se non è ufficiale ed è necessario l’utilizzo dei browser Chrome o Firefox.

Esistono infatti add-on per Mozilla Firefox ed estensioni per Google Chrome che permettono di riutilizzare vecchie funzioni di facebook. Probabilmente queste estensioni non potranno essere utilizzate per sempre, ma per molti, poter usufruire ancora un po’ del vecchio facebook, è già abbastanza.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Nascondere il News Ticker e ripristinare il vecchio flusso di News

Il “News Ticker” o “Riquadro degli aggiornamenti” è il box presente nella colonna di destra che mostra le attività degli amici di facebook in tempo reale. A qualcuno può dare fastidio, per rimuoverlo è necessario installare Facebook Classic per Chrome o Facebook Ticker Removal per Firefox.

Facebook Classic per Chrome offre anche un News Feed rivisitato che permette di vedere sempre le notizie recenti per prime.

Nascondere le Domande ed i Sondaggi di Facebook

togliere domande e sondaggi facebook

Se siete stanchi di domande e sondaggi su facebook potete nasconderli con due plugin ad hoc, quello per Chrome si chiama Kill Facebook Question, mentre per Firefox esiste F.B. Purity che fra le altre cose permette anche di ordinare e ripulire la navigazione su facebook.

Vedere le Fotografie su Facebook nel “vecchio modo”

Non a tutti piace il nuovo visualizzatore di fotografie di Facebook ma anche per questo esiste una soluzione, per Chrome si chiama Revert FB Photo Viewer mentre su Firefox possiamo ricorrere a Facebook Photo Theater Killer uno script che però necessita del plugin Greasemonkey installato.

Riavere la Vecchia Chat di Facebook

Anche se vi manca la vecchia chat di facebook potete ricorrere ad una estensione di Chrome per riaverla indietro, Get Back Old Facebook Chat nasconde il “Riquadro degli aggiornamenti” e rimette la chat di facebook nella piccola finestra in baso a destra.

Purtroppo questa volta non abbiamo un plugin corrispondente per Firefox, ma almeno con Tidy Facebook Chat vedremo in chat solo gli amici online.

Riavere il vecchio pulsante “Commenta”

Quante volte vi sarà capitato di pubblicare un commento incompleto avendo premunto troppo presto “invio” per errore? Questo non vi succederà più con Facebook Comment Fixer per Chrome, un’estensione che farà ricomparire il pulsante commenta.

Per la cronaca, per inserire una nuova riga in un commento, senza pubblicarlo, basta tenere premuto Shift+Invio.

Per Firefox possiamo usare lo stesso add-on che avevamo usato per le domande ed i commenti, F.B. Purity.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Come Disattivare il Diario di Facebook

Purtroppo non è possibile, come abbiamo detto più volte, non è possibile tornare indietro, una volta attivata la Timeline dovremo abituarci al nuovo profilo, o scegliere di non usare più facebook.

Amate o Odiate il nuovo Diario di Facebook? Vi piace l’immagine di copertina? Cosa vi piace di più o di meno di questo nuovo Facebook? Lasciate le vostre impressioni nei commenti!

Via: mashable.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Come tornare al vecchio Facebook”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.