Come usare il nuovo diario di Facebook (Timeline) [Guida]

Guida al nuovo Diario di Facebook

Facebook ha finalmente lanciato il nuovo diario (Timeline) che porta con sé una nuova interfaccia della pagina del profilo e la possibilità di vedere ogni messaggio che un utente abbia mai postato dal primo giorno in cui si è iscritto al social network (proprio come una “linea del tempo” da qui il nome inglese “Timeline“).

Come attivare il diario di Facebook

E’ già possibile attivare la funzione Timeline, basta visitare la pagina di infomazioni ufficiale e fare click su “Ottieni il diario” in basso a destra. Niente paura però, si hanno sette giorni di tempo per regolare l’aspetto e le impostazioni di privacy prima che il nuovo profilo diventi pubblico (oppure potete decidere di pubblicarlo subito). La cosa migliore in ogni caso sarebbe quella modificare alcune cose prima di pubblicare il nuovo diario, come per esempio nascondere o cancellare i post imbarazzanti dal passato.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Come navigare attraverso il Diario di Facebook

Il diario come impostazione predefinita mostra tutti i messaggi pubblicati dall’utente nell’ultimo mese, andando dal più recente in alto al più vecchio in basso, scorrendo verso il basso si caricheranno automaticamente i messaggi del mese precedente e così via fino al giorno della nostra iscrizione a facebook.

Guida al nuovo Diario di Facebook

I post visibili però saranno solo quelli “In primo piano” ma dal menu in alto sarà possibile vedere “tutte le notizie“, tramite questo menu sarà anche possibile saltare direttamente a periodi di tempo specifici, la stessa cosa potrà essere fatta espandendo la barra laterale per anno e poi per mese.

Guida al nuovo Diario di Facebook

Aggiungere nuovi eventi alla Timeline

Oltre alla possibilità di aggiungere un post o una foto in cima al diario, questo nuovo profilo permetterà di inserire anche informazioni in un periodo precedente della nostra vita. Per esempio se volete caricare delle vostre fotografie da bambino in modo che appaiano in ordine cronologico vi basterà trovare il punto desiderato sulla timeline, posizionarci il mouse sopra e aspettare che il cursore diventi un segno “+”, in questo modo sarà possibile aggiungere le foto, un nuovo status o qualsiasi tipo di messaggio relativo a quel periodo.

Guida al nuovo Diario di Facebook

Sarà possibile inoltre possibile spostare qualsiasi post da un posto della linea temporale ad un altro, cliccando sull’icona della matita che compare al passaggio del cursore del mouse.

Come modificare l’aspetto del Diario

Anche se l’interfaccia grafica del nuovo diario di facebook è parecchio diversa dal precedente profilo facebook non funziona molto diversamente da prima. Nella parte superiore della nuova pagina del profilo sarà possibile aggiungere un nuovo aggiornamento di stato, una foto o un luogo e sarà possibile, come sempre, vedere tutti gli altri aggiornamenti pubblicato scorrendo lungo la pagina.

La prima differenza che salta all’occhio è la presenza, oltre alla classica immagine del profilo (sempre più simile ad una foto tessera), di una grande foto in alta risoluzione, la “copertina” che riempe tutta la parte alta della pagina apparendo dietro alla foto piccola.

La copertina potrà essere modificata scegliendo fra le proprie foto su facebook, caricando una foto dal computer o visitando uno di questi siti per personalizzare il nuovo diario di facebook.

Sarà inoltre possibile mettere in evidenza qualsiasi post semplicemente passandoci sopra e facendo click sul pulsante a stella, in questo modo il post sarà reso più evidente ed andrà ad occupare entrambe le colonne della linea temporale, sarà anche possibile cancellare o nascondere un post facendo click sull’icona della matita di fianco alla stella. In questo modo potremo avere pieno controllo sul nostro diario.

Come rendere privati i post più vecchi

L’unico vero svantaggio del nuovo Diario di Facebook è che si può facilmente avere accesso a qualsiasi post, foto o contenuto mai pubblicato su Facebook. Chiunque può raggiungere un certo periodo temporale della vostra vita e vedere cosa avete fatto quel determinato giorno, un forte colpo alla propria privacy ma soprattutto un pericolo che post imbarazzanti riemergano dal proprio passato.

Non ci sono molti modi per ovviare a questo problema, il più sicuro è scorrere tutta la propria linea temporale indietro nel tempo cancellando o nascondendo i singoli messaggi indesiderati, un lavoro lungo se siete iscritti da parecchi anni su facebook.

Un’alternativa sarebbe quella di cambare le impostazioni della privacy, ma questo è possibile solo se avete dei messaggi visibili da “amici di amici” ed in ogni caso i post del passatto rimarranno visibili agli amici. Per fare questo dovete andare sulla freccia di fianco al tasto Home in alto a destra, entrate nelle impostazioni sulla privacy e scorrere fino a “Restringi il pubblico per i vecchi post“. La cosa migliore è quella di andarsi a rivedere tutte le impostazioni della privacy del proprio account facebook.

In ogni caso ricordate che avete sette giorni prima di pubblicare il vostro diario, avete tutto il tempo di andare a rivedere ed eventualmente modificare o cancellare vecchi post imbarazzanti o che semplicemente non vi piacciono.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Conclusioni

Il nuovo diario di facebook è molto più di un semplice aggiornamento estetico della pagina del profilo. Infatti la possibilità di tornare indietro nel tempo e di inserire post in qualsiasi punto della propria linea del tempo è una svolta netta, chiunque può ricostruire la propria vita su Facebook, a patto che, rendere la propria vita pubblica a tutti i propri amici, non sia un problema, in ogni caso state attenti, il nuovo diario di facebook può essere una lama a doppio taglio. Se non lo avete già fatto potete attivare la timeline di facebook in questa pagina.

Ispirato a: lifehacker.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

16 Risposte a “Come usare il nuovo diario di Facebook (Timeline) [Guida]”

  1. ho impostato il nuovo diario di facebook ma sinceramente non mi ci trovo molto bene quindi vorrei sapere se c’è un modo x tornare alla vecchia pagina

  2. ma mo k cio il diario come se fa a cambia l’immagine del profilo dice modifica condividi mi piace etc…tt tranne qll ke cerco mi aiutate x favore.
    grazie a tutti <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.