Google Currents: un modo più bello e gratificante per leggere le notizie su smartphone e tablet Android e iOS

Google Currents RSS Magazine

Google Currents è la nuova applicazione di notizie che aggrega i Feed RSS dei maggiori siti di informazione online presentandoli in una elegante e chiara veste grafica in stile magazine. L’app è stata lanciata negli USA a dicembre 2011 ed è disponibile in tutto il mondo non da molto.

Chi non ha mai provato l’applicazione potrebbe sottovalutarla, considerandola semplicemente come l’ennesimo lettore di Feed RSS, ma in realtà Google Currents è molto di più e, allo stesso tempo, molto di meno di un aggregatore di news.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ho testato Google Currents sia su smartphone che su tablet e devo ammettere che questa applicazione è pensata ed ottimizzata per schermi più grandi ed è molto scomoda, e forse inutile, per i piccoli display dei cellulari, che si adattano meglio a Google Reader.

Google Current su Smartphone

Pro e Contro

Il punto di forza di Google Currents è il modo in cui impagina e propone i contenuti, rendendoli gradevoli da vedere e comodamente leggibili, proprio come su una rivista cartacea. Allo stesso tempo questo rende impossibile tenere traccia di molte fonti e rende inutilizzabili i Feed RSS parziali, cosa positiva dato che questo è un modo penoso per costringere gli utenti a visitare il sito per finire di leggere l’articolo.

Anche la possibilità di leggere offline i contenuti già scaricati è una comodità, soprattutto per chi viaggia molto, per esempio in treno, ed inevitabilmente finisce in zone dove il segnale è scarso o assente. Purtroppo però non è possibile cercare a ritroso per i vecchi articoli, questo perché Google Currents, come si può intuire dal nome stesso, è un’applicazione pensata e sviluppata solo per le notizie di attualità.

Ma il difetto in assoluto più grave di Google Currents è che non si possono salvare o evidenziare le notizie più interessanti per una lettura successiva, o semplicemente per conservarle.

Google Currents vs Google Reader

Come accennato precendentemente Currents potrebbe essere erroneamente scambiata per un lettore o aggregatore di Feed RSS, cosa che effettivamente non è. Google Currents è infatti un modo per tenere sotto controllo poche fonti (10-15), così da aggiornarsi sugli argomenti di proprio interesse come news, economia, design, intrattenimento, scienza e tecnologia, sport e tanto altro.

Google Reader su Tablet

Google Reader invece è un lettore/aggregatore di Feed RSS, dove è possibile tenere traccia di decine, se non centinaia, di siti e blog da consultare velocemente e, solo leggendo il titolo, scegliere cosa leggere e cosa no. Personalmente utilizzerei Currents per piacere e relax, quindi magari per leggere i miei articoli preferiti a colazione o la sera sul divano. Invece utilizzo Reader per lavoro, lo uso per aggregare più di 40 blog di vari settori per tenermi aggiornato sulle novità e per scegliere gli argomenti da trattare, per esempio, qui sul blog.

Caratteristiche

Google Currents è un’applicazione molto intuitiva, offre un’esperienza di lettura molto pulita e piacevole e consente facilmente di trovare nuove fonti da leggere. L’applicazione android più vicina a Currents, fra quelle che ho provato, è sicuramente Pulse, che però ho abbandonato a favore di Google Reader già parecchio tempo fa a causa di un eccessivo cosumo di traffico dati.

Le caratteristica di Google Currents che preferisco è come vengono presentate la homepage e le notizie. La prima divide in due lo schermo, da una parte è visibile un’anteprima degli articoli e dall’altra la raccolta delle varie fonti o le notizie di tendenza.

Homepage Currents su Tablet

Homepage Currents su Tablet

Le notizie invece vengono formattate dall’applicazione e presentate in un’elegante veste grafica in stile magazine. Oltre ad essere gradevoli da leggere le pagine sono anche funzionali e possono essere sfogliate come una vera rivista, inoltre i video che contengono sono collegati direttamente a youtube e le immagini possono essere sfogliate anche in stile presentazione.

Formattazione Articolo Google Currents su Tablet

Formattazione Articolo Currents su Tablet

I contenuti sono caricati velocemente e in sottofondo così da poter essere letti anche offline, è possibile gestire tutte le opzioni di sincronizzazione come la frequenza, la modalità (sempre o solo Wi-Fi) e i contenuti (solo testo o anche immagini, le principali o tutte le edizioni). La scelta ideale sarebbe quella di aggiornare Google Current ogni mattina tramite WiFi così da avere pronte per la lettura le notizie quando si esce di casa.

Conclusioni

Google Currents non è l’applicazione perfetta, è scomoda per chi ha particolari esigenze di “quantità” e per lavoro (giornalisti e blogger). Personalmente non la trovo utile anche se capisco perfettamente a quale utenza si rivolge e paradossalmente mi piacerrebbe appartenere a quel tipo di persone che si svegliano la mattina e hanno il tempo, prima di andare a lavoro, di godersi con calma la colazione leggendo le notizie di proprio interesse. Purtroppo al momento la mia vita ed il mio lavoro sono troppo frenetici e Google Reader fa più al caso mio.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Google Currents è più adatto a chi invece ha bisogno di un aggregatore di news semplice ed immediato che gli consenta di leggere, per svago ed in modo gradevole, le notizie a cui è interessato e non ha particolari pretese di gestione e di controllo sui Feed.

Varsione Attuale: 1.1.0 | Compatibilità: Android 2.2 e superiori o iOS 4.0 e superiori
Download: Link Google Play Store | Link iTunes App Store

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.