Le 5 (+1) Tendenze Tecnologiche da tenere d’occhio nel 2012

Tendente Tecnologiche 2012

Il 2011 è stato un anno pieno di novità nel panorama tecnologico mondiale, la crescita continua di Android, l’arrivo sul mercato dei primi Ultrabook e la probabile rinascita di Nokia grazie al Lumia 800 e a Windows Phone sono alcuni degli eventi di picco in ambito tecnologico. Anche i social network hanno fatto registrare parecchie novità durante quest’anno, il lancio di Google + e il rinnovamento di Facebook e Twitter ne sono la prova.

Il 2012 sarà un anno all’altezza del precedente o vedremo il mercato tecnologico ed il Web riposarsi un po’?

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

In un articolo su Mashable, Lance Ulanoff analizza 5 trend che potrebbero dominare il panorama delle nuove tecnologie e del web nel corso del 2012. Il sesto l’ho aggiunto io, ma andiamo a vedere quali sarebbero queste tendenze.

Raltà Aumentata

La realtà aumentata si sta diffondendo sempre più nel nostro mondo tecnologico, in particolare per dare continuità fra il mondo reale e quello del web. Grazie infatti ai nostri smartphone giochi, applicazioni, biglietti da visita e codici QR potranno essere fruiti ad un livello interattivo superiore.

Micro Pagamenti

L’estratto conto della mia carta di credito ne sa qualcosa, durante i 10 giorni di offerte sull’Android Market ho scaricato più di 70 applicazioni a 10 centesimi, ogni download è stato pagato con una transazione singola.

Di norma le applicazioni mobile hanno un costo che varia da 1 a 5 euro, poche superano i 10€.

Non solo software ma anche merce, è possibile trovare online prodotti a prezzi inferiori ai 20€, saranno quindi questi micropagamenti a segnare l’economia web e mobile del 2012?

L’ascesa degli Ultrabook

Gli Ultrabook, termine coniato da Intel, sono arrivati sul mercato quest’anno. Nati per essere i concorrenti diretti del MacBook Air, vedranno la loro vera diffusione nel 2012.

Inoltre in un mercato sempre più orientato verso i Tablet, dove i computer fissi e anche i notebook stanno perdendo quote di mercato, gli Ultrabook sembrano avere le caratteristiche per sopravvivere e prosperare… l’era dei computer non è ancora finita, è ancora troppo difficile lavorare (seriamente) solo con un tablet.

Esasperazione Sociale/Digitale

Facebook probabilmente raggiungerà un miliardo di iscritti nel corso del 2012 ma la crescita si sta assestando, anche Twitter cresce ma ha molti account inattivi. Google + è ancora lontano dagli altri due ed è ancora pressocché sconosciuto al grande pubblico.

A quanti Social Network dobbiamo partecipare? Probabilmente la base di utenti è comune, non credo ci sia molta gente iscritta a Google Plus che non sia iscritta anche a Facebook e/o Twitter.

Naturalmente lo scopo di questi social network è schedarci, capire i nostri interessi e venderci al migliore offerente, ma gli utenti stanno iniziando ad avere coscienza di questo. Chi la spunterà?

Smartphone con processori sempre più potenti

Con la diffusione dei processori ARM su smartphone e tablet e la quasi totale assenza di Intel in questo settore, che vuole colmare con i nuovi chip Medfield (una rivisitazione dei CPU Atom), vedremo un 2012 all’insegna della corsa per il processore più piccolo, più potente e meno esigente in termini di energia. Stanno arrivando i primi prodotti con CPU quad core dove arriveremo quest’anno?

L’affermazione di Windows Phone

Come già detto in apertura, Windows Phone sta cercando di colmare velocemente le lacune software e grazie alla partnership con Nokia sta recuperando terrendo nei confronti di iOS e soprattutto di Android.

Probabilmente in questo 2012 vedremo un progressivo bilanciarsi di questi 3 sistemi operativi mobile e Windows Phone inizierà a pesare di più in questo mercato.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Avere alle spalle la società che gestisce il sistema operativo più diffuso al mondo (che a quanto pare è l’unico a crescere) può rendere Windows Phone migliore di Android sotto l’aspetto frammentazione e sicurezza e superiore ad iOS come apertura del sistema operativo stesso.

Questi potrebbero essere i trend che rpobabilmente vedremo svilupparsi (e/o dominare) durante il prossimo anno… secondo voi manca qualcosa alla lista?

Crediti Immagine: Green Cable Farm

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.