Mozilla Firefox per Windows 8

Mozilla svela che presto uscirà una versione di Firefox adatta all’interfaccia Metro di Windows 8, probabilmente questa scelta è legata al fatto che la medesima interfaccia sarà usata dai nuovi tablet che arriveranno sul mercato già integrati con Windows 8.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

L’applicazione dovrebbe basarsi su un motore open source di layout Gecko e potrà essere utilizzata a schermo interno per migliorare le funzionalità e l’esperienza touch dell’interfaccia Metro.

Firefox per Windows 8 avrà anche un’interfaccia classica in modo che non ci siano problemi di funzionamento nella normale modalità desktop, a cui tutti siamo abituati. Inoltre grazie ad un nuovo motore Javascript, chiamato IonMonkey si cercherà di risolvere e velocizzare il problema del caricamento delle pagine web.

Tra le altre novità c’è anche Firefox Share che dovrebbe venire incontro alle esigenze della nuova generazione permettendo di inviare link, foto, video e qualsiasi cosa si voglia condividere, in maniera semplice sui vari social network.

Questa dovrebbe essere solo la prima mossa di Mozilla che punta ad un progetto molto più ampio, ovvero la creazione di un ecosistema trasversale che prevede lo sviluppo di applicazioni mobile “Web Based” in HTML5, capaci di funzionare sui diversi sistemi operativi (Android, iOS, WP) come se fossero native. Ma il passo forse più abizioso, il progetto Boot to Gecko, è la creazione di un proprio sistema operativo mobile Web Based.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Dopo un periodo di assestamento per Mozilla, che ha visto il rilascio di 5 nuove versioni di Firefox in circa un anno, sembra essere tornata la calma e con essa nuove tabelle di marcia e progetti che non gravitano solo intorno al browser. Mozilla e Firefox sono necessari ad internet per mantenere quel pluralismo che sempre più sembra allontanarsi.

Via: theverge.com, tomshw.it

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.