Ricetta spaghetti aglio, olio e peperoncino

spaghetti-aglio-olio-peperoncino

Foto: Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino

Sono un totale disastro in cuicina ma mi piace molto trafficare fra padelle e fornelli, mi sento creativo con gli ingredienti anche se le pietanze mi riescono raramente come le immagino prima di cominciare.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il piatto che più spesso praparo quando devo provvedere da solo alla mia sussistenza è spaghetti aglio, olio e peperoncino, un classico della cucina del nostro paese, ricorrente in pranzi e cene improvvisati.

Ingredienti

Gli ingredienti sono semplici e non mancano mai in casa, le quantità le ho sperimentate (per due persone) varie volte da solo ma possono essere variate leggermente in base ai gusti ed alle esigenze:

  • 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, possibilmente 100% italiano biologico ed artigianale
  • 2-3 peperoncini rossi piccanti (secchi o freschi a piacere)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • 180-220 grammi di spaghetti (in questo caso, come si vede dalla foto, ho usato quelli integrali)

Preparazione

Il procedimento è talmente semplice che sin dalla prima volta che ci ho provato mi è riuscito qualcosa di commestibile. Mettete l’olio in una padella e fatelo soffriggere per qualche minuto con l’aglio (tagliato in 2 pezzi grossi o a dadini in base ai gusti, io preferisco la prima opzione) ed i peperoncini (anche qui potete scegliere se lasciarli interi o sminuzzarli per rendere il piatto ancora più piccante). Quando l’aglio sarà dorato potete spegnere.

soffriggere-aglio-peperoncino

Contemporaneamente, a parte, mettete a bollire l’acqua in una pentola, quando è a temperatura aggiungete un cucchiaio raso di sale (o regolatevi in base ai vostri gusti, io preferisco non esagerare mai), poi buttate gli spaghetti ed attendete il tempo consigliato di cottura. Assaggiate e scolate la pasta quando la consistenza è di vostro gradimento, io preferisco la pasta leggermente al dente, a prescindere dal formato e dal condimento.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Dallo scolapasta riversate gli spaghetti di nuovo nella pentola di cottura e col fornello a fuoco lento aggiungete l’olio con aglio e peperoncino precedentemente preparato, lasciate soffriggere tutto insieme ancora un po’ (mezzo minuto dovrebbe bastare) mentre con un forchettone o un cucchiaio di legno “mescolate” il tutto.

A questo punto potete fare le porzioni e servire il piatto al momento… buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.