Samsung Galaxy Mini: recensione del Cellulare Android Entry Level

Cellulare Android Entry Level

Il Samsung Galaxy Mini è un cellulare android entry level, spendiamo sempre molto tempo e dedichiamo molto spazio a parlare dei superphone android, come il Galaxy S II o l’HTC Sensation, che spesso ci dimentichiamo dei modelli minori che sicuramente aiutano la piattaforma android a diffondersi. Non tutti sono disposti a spendere tanti “centoni” per acquistare un Top di Gamma.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il Galaxy Mini è lo smartphone android di Samsung di fascia economica, è un dispositivo a basso costo per chi vuole fare il passaggio da un semplice cellulare ad uno smartphone, approfittando di tutte le funzionalità di android, senza spendere una fortuna.

Hardware

Il Samsung Galaxy Mini ha una forma leggera e tascabile e, anche se il dispositivo si sente “plasticoso” al tatto, possiamo ritenerci soddisfatti della qualità costruttiva. Il Galaxy Mini è dotato di un touchscreen capacitivo LCD da 3.2 pollici, sotto il quale ci sono tre pulsanti: menu, indietro e home. Purtroppo non c’è un pulsante di ricerca dedicato, anche se il pulsante menu può essere tenuto premuto per attivare la funzionalità di ricerca. In generale, considerando il prezzo, la qualità dei materiali e di costruzione è soddisfacente.

Nota dolente del display è la risoluzione. Il suo display da 3,2 pollici infatti ha una risoluzione di solo 320×240 pixel (QVGA). Anche guardare oltre il semplice tecnicismo del numero di pixel, lo schermo del Galaxy Mini non è di altissima qualità, la visibilità angolata è veramente povera, i colori non sono di ottima qualità, fortunatamente le immagini sono chiare e luminose quindi in generale non ci dovrebbero essere problemi nell’utilizzo, neache all’esterno.

All’interno del Galaxy Mini “pulsa” una rispettabile CPU da 600MHz e 384MB di RAM. Ci sono anche 160 MB di memoria interna per le applicazioni, una quantità del tutto accettabile per un telefono di questo prezzo. C’è naturalmente la possibilità di spostare le applicazioni sulla scheda SD, infatti la memoria del cellulare è espandibile tramite micro SD fino a 32GB.

Naturalmente l’hardware del Galaxy Mini è paragonabile al prezzo, nonostante questo lo smartphone android è certamente abbastanza veloce da fornire una buona esperienza d’uso per un dispositivo di queste dimensioni.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Software

Il Galaxy Mini è dotato di una versione ridotta della Interfaccia Utente (UI) di Samsung, la TouchWiz, e di Android 2.2 Froyo. La TouchWiz è stata “tagliata” un po’ per adattarla allo schermo più piccolo e all’hardware meno potente del Galaxy Mini, ma è ancora riconoscibile come lo stesso software montato sugli altri telefoni Samsung. È possibile ottenere fino a sette homescreen da personalizzare con i widget di Android, così come altri offerti da Samsung. C’è anche l’applicazione a scorrimento orizzontale che dovrebbe essere familiare agli utenti che hanno avuto modo di familiarizzare con la TouchWiz.

Durata della batteria

In generale possiamo essere soddisfatti della durata della batteria (Li-Ion 1200 mAh) del Galaxy Mini. Con i tempi di utilizzo tipico di uno smartphone si riesce facilmente ad usarlo una giornata intera senza troppi problemi. Come con qualsiasi altro smartphone, con utilizzo intensivo, soprattutto di contenuti multimediali, la batteria potrebbe scaricarsi in poche ore. Questo, purtroppo, è solo un dato di fatto nell’universo smartphone.

Fotocamera

Il Galaxy Mini ha una fotocamera da 3 megapixel, fa un lavoro abbastanza decente per quanto riguarda foto da ridimensionare alle basse risoluzioni per Facebook. La fotocamera è a fuoco fisso e quindi fotografare qualcosa da vicino può diventare problematico. La qualità video invece è decisamente scarsa 320×240 a 15 fps.

Samsung Galaxy Mini in definitiva

Sicuramente a paragonarlo con i Top di Gamma si evincono i limiti di questo cellulare android, naturalmente non è giusto paragonarlo a dispositivi che si vendono due o tre volte di più. Questo dispositivo android è pensato per far avvicinare un pubblico più vasto al mondo degli smartphone e alla piattaforma android ad un prezzo decisamente accessibile e in ottimo rapporto con la qualità.

Potete acquistare il Galaxy Mini a circa 150€ su Pixmania e a 175€ il modello bianco.

Via: androidcentral.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.