Vivere bene, secondo alcune delle persone più sagge mai vissute

I filosofi e le persone più evolute, fin dai tempi antichi, si sono posti le grandi domande esistenziali: cosa significa vivere bene? Cos’è la felicità? La vita umana ha uno scopo o un obiettivo finale? Ogni grande pensatore da Cicerone ad Heidegger ad Emerson, ha cercato di trovare le risposte.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Jean-Paul Sartre, una volta ha detto: “è stato capito tutto, tranne come vivere“. Questi grandi pensatori potrebbero non aver trovato un accordo sulla natura della felicità o del significato dell’esperienza umana, ma la loro saggezza può aiutarci a trovare la nostra verità.

Ecco quindi 11 perle di saggezza senza tempo che possono aiutarci a vivere meglio.

Aristotele

aristotele

Foto: Aristotle (384-322 BC)

La felicità è il significato e lo scopo della vita, l’obiettivo ed il fine ultimo dell’esistenza umana

L’antico filosofo greco si avvicinò alle risposte con una delle più celebri definizioni di felicità, eudaimonia o prosperità umana. Con questa teoria della auto-realizzazione, il benessere personale e la felicità sono gli obiettivi più alti per i quali possiamo lottare.

Martin Heidegger

Heidegger Per il fenomenologo tedesco Martin Heidegger, vivere bene potrebbe non essere possibile se non si vive autenticamente, dirigere la vita secondo le nostre condizioni piuttosto che seguire progetti stabiliti da altri.

Chiunque può raggiungere il proprio pieno potenziale, chi siamo potrebbe essere predeterminato, ma il percorso che seguiamo è sempre una nostra scelta. Non dobbiamo mai permettere ai nostri timori o alle aspettative degli altri di interferire con il nostro destino“.

Jean-Paul Sartre

Jean-Paul-Sartre

Sartre forse è diventato famoso per la massima “l’inferno sono gli altri“, ma il pensatore esistenzialista francese ha avuto anche intuizioni appasionate sulla felicità ed il senso dell’esistenza umana. Sostenne infatti che la libertà è l’obiettivo più alto a cui possiamo aspirare.

La libertà è quello che fai con ciò che è stato fatto a te“.

Ralph Waldo Emerson

Ralph-Waldo-Emerson Per Emerson, uno dei primi pensatori trascendentalisti americani, vivevere ogni giorno con tranquillitò, alleggerendosi il più possibile dalle preoccupazioni circa il passato ed il futuro, è la miglior cosa da fare per vivere bene. (Foto: Ralph Waldo Emerson)

Finisci ogni giornata e archiviala. Hai fatto quello che potevi. Senza dubbio sono stati compiuti degli errori e delle assurdità; dimenticali al più presto possibile. Domani è un nuovo giorno, inizialo bene e serenamente e con uno spirito troppo elevato per portare il fardello della tua passata insensatezza”.

Albert Camus

Albert-Camus

Foto: Albert Camus

Per il filosofo esistenzialista francese e romanziere, pensare ed analizzare troppo le cose può farci perdere l’attimo.

Non potrai mai essere felice se continui a cercare in cosa consiste la felicità, non vivrai mai se stai cercando il significato della vita“.

Epicuro

epicuroDi tutte le cose che la saggezza procura per ottenere una vita felice, la più grande è l’amicizia“, disse il filosofo greco Epicuro.

Il filosofo ateniese riteneva che l’amicizia, più di ogni altra cosa, può contribuire allo sviluppo del vivere bene, in salute e con soddisfazione. Epicuro ha infatti vissuto la sua vita secondo questa massima, creando una scuola chiamata “il Giardino“, dove lui ed i suoi seguaci studiavano filosofia in una comunità molto unita. (Foto: Epicurus)

Friedrich Nietzsche

Nietzsche-Friedrich Nietzsche può essere stato un nichilista, ma credeva ancora che ci fosse qualcosa per cui veramente valeva la pena vivere: la creazione e la fruizione dell’arte. Nietzsche era particolarmente appassionato di musica, amava andare a vedere le opere del suo contemporaneo Richard Wagner; infatti scrisse “senza musica, la vita sarebbe un errore”.

Infatti disse anche: “dovremmo considerare perso ogni giorno in cui non abbiamo ballato almeno una volta“.

William James

William-James Psicologo e filosofo americano, William James ha coniato il detto “volontà di credere“, per riferirsi al modo in cui siamo in grado di scegliere i nostri atteggiamenti e credenze, e così facendo, cambiare le nostre vite.

Non abbiate paura della vita“, scrisse. “Credete che la vita è degna di essere vissuta, e la fede aiuterà a rendere vero questo fatto“.

Simone de Beauvoir

Simone-de-Beauvoir

La pensatrice femminista Simone de Beauvoir, compagna di lunga data di Jean-Paul Sartre, riteneva che avere cura degli altri è la cosa che dà senso alla vita.

Una vita ha valore finché si attribuisce peso alla vita delgi altri, attraverso l’amore, l’amicizia e la compassione“.

Thomas Merton

Thomas-Merton Il pensatore cattolico americano e mistico Thomas Merton riteneva che tutti potremmo trovare la felicità, se solo guardassimo alla nostra saggezza interiore.

Abbiamo già quello che cerchiamo“, disse Merton. “È lì tutto il tempo, e se rallentiamo e restiamo in silenzio, si farà trovare“.

[ad name=”Google Adsense 336×280”]

Cicerone

Cicerone Per il filosofo e politico romano Marco Tullio Cicerone coltivare l’intelletto è essenziale per vivere bene. Una volta disse che tutto ciò che serve nella vita è un giardino ed una biblioteca. Spesso ha accennato in modo pomposo al suo amore per la lettura.

Leggi ogni momemnto, leggi a tutte le ore, leggi nel tempo libero, leggi durante il lavoro, leggi come se uno entrasse, leggi come se uno uscisse. Il compito delle menti educate è semplicemente questo: leggere per condurre“. (Foto: Cicero)

Via: huffingtonpost.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.