10 consigli essenziali per usare meglio YouTube

Logo YouTube

Con oltre tre miliardi di visualizzazioni al giorno YouTube è il più grande sito al mondo di condivisione video. Molti però, nonostante utilizzino spesso il portale, non conoscono alcuni “trucchetti” per godersi meglio i video.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Condivisione sui Social Network

Non è molto difficile condividere un video da YouTube ad un altro social network, ma collegando i diversi account l’operazione può essere automatizzata.

Così quando si caricano nuovi contenuti, si inserisce un commento o si aggiunge ai preferiti un video, l’azione verrà automaticamente condivisa su Facebook, Twitter e/o Orkut.

Ricerca in diverse lingue

Youtube offre la possibilità di utilizzare una tastiera a schermo per scrivere in una lingua straniera, utile in particolar modo per quegli idiomi che utilizzano un alfabeto diverso dal nostro.

Per fare ciò dovete scorrere fino in fondo alla pagina, aprire il menu a discesa lingua ed effettuare la modifica.

Comparirà così l’icona di una tastiera a lato della barra di ricerca, cliccandoci su si aprirà una piccola tastiera a schermo che potrà essere utilizzata per scrivere nella lingua scelta.

Dimensione e risoluzione video

Oltre alla possibilità di guardare video a “schermo intero” YouTube consente anche di personalizzare la grandezza del video stesso nella pagina.

In basso a destra nella finestra del video è infatti possibile scegliere, oltre alla risoluzione di riproduzione, anche la dimensione fra normale, espanso o schermo intero.

Nelle impostazioni, alla voce riproduzione, è anche possibile scegliere di riprodurre sempre i video in HD (quando disponibile) o, al contrario, sempre in bassa risoluzione se si ha una connessione lenta.

Salvare un video per la visione successiva

Non sempre quando si è al computer (specialmente a lavoro o a scuola) è possibile vedere un video. Per non dimenticarsi è possibile salvare un video per vederlo in un altro momento. In basso a destra sulla finestra dei video è presente infatti un bottone “guarda più tardi” a forma di orologio.

Tutti i video contrassegnati in questo modo saranno disponibili in ogni momento nel proprio account. Per raggiungerli sarà sufficiente, una volta loggati, aprire il menu a discesa dalla homepage di YouTube o entrare nel pannello di “gestione video“.

Gestire la cronologia dei video

Per gestire la storia di visualizzazione dei video, in caso si voglia ritrovare un video visto di recente o “cancellarne” qualcuno che non dovrebbe esserci, è possibile accedere al menu “gestione video” e poi “cronologia“.

Qui sarà possibile trovare gli ultimi video visti, cancellarli dalla cronologia o aggiungerli ai preferiti, in una playlist o fra quelli da vedere più tardi.

Tasti di scelta rapida

YouTube offre una serie di scorciatoie utili dalla tastiera, con le quali vale la di familiarizzare per velocizzare la navigazione fra i video.

Cliccando su un video è infatti possibile usare la barra spaziatrice come pulsante di play/pausa, le frecce destra-sinistra per andare avanti o indietro veloce e le frecce su-giù per controllare il volume. I tasti “home” e “end” (“fine”) sono utili per tornare all’inizio o andare alla fine di un video.

Funzione “Leanback”

La funzionalità “Leanback” (mettiti comodo) è stata introdotta da poco su YouTube per rendere più semplice la visualizzazione dei contenuti sui televisori, ma questo non vieta di utilizzarla su di un computer.

In questa modalità sarà più semplice sfogliare i video e le playlist e utilizzare le funzionalità di YouTube. È anche più piacevole graficamente rispetto al sito tradizionale.

Ricerca avanzata

Come ogni motore di ricerca anche su YouTube è possibile utilizzare delle “chiavi” per raffinare i risultati di ricerca. Andiamo a vederne alcuni. L’uso di “INTITLE:parola” garantisce la presenza di una parola nel titolo del video.

Aggiungendo “HD” nella query di ricerca i risultati saranno tutti in alta definizione (720p o 1080p), usando “3D” invece saranno proposti tutti i contenuti con questa tecnologia.

Digitando parole come “today“, “this week” o “this month” verranno visualizzati i video più recenti, anche se in italiano sembra non funzionare.

Allo stesso modo aggiungendo “channels” o “playlist” verranno mostrati nei risultati solo questo tipo di contenuti, utilizzando invece “short” e “long” verranno restituiti solo video rispettivamente di meno di 4 minuti o più di 20 minuti.

Gestione sottotitoli

Su YouTube è anche possibile personalizzare i sottotitoli. Per modificare il font, i colori del testo e regolarne la dimensione si deve accedere alle impostazioni dei sottotitoli cliccando sull’icona “CC” in basso a destra la finestra del video.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

YouTube Slam

Infine non potevamo non citare YouTube Slam, una funzione-gioco in via sperimentale che permette di votare il migliore fra due video in diverse categorie. Abbiamo già parlato di YouTube Slam in questo articolo.

Articolo ispirato a: mashable.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.