Acer Iconia Tab A200 [recensione]

I nuovi tablet di fascia alta presenti sul mercato sono ormai quasi tutti dotati di CPU quad core Nvidia Tegra 3. Come tutti sanno il tempismo è tutto nella vita Acer potrebbe essersi fatta sfuggire una buona occasione con l’Iconia Tab A200, un tablet con una scheda tecnica invidiabile ma che monta l’ormai vecchio Tegra 2, proprio come tanti altri tablet presenti sul mercato appartenenti a fasce di prezzo medio-basse, disponibile sia nella versione da 8 GB che da 16 GB, espandibile fino a 32 con micro SD, dovrebbe costare rispettivamente 330 e 350 euro. Questi sono i prezzi che si sono registrati in Francia; in Italia potrebbero variare ma probabilmente non di molto.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Il design dell’Acer Iconia Tab A200 è molto simile all’A500 ma sempre più solido è moderno, le dimensioni sono di 173,3×260,1×12,5 millimetri per un perso di 721,2 grammi, come si può intuire, non è dunque il tablet più leggero del mercato e nemmeno il più sottile ma ciò è compensato dagli ottimi materiali di costruzione che lo rendono solido e robusto e dalla buona ergonomicità che permette di trasportarlo con sicurezza poiché la parte posteriore impedisce che il dispositivo ci scivoli dalle mani.

Sul lato sinistro del dispositivo trovate il jack per le cuffie da 3,5 mm, porte USB standard e micro, lo slot per le microSD e il tasto di accensione. Per regolare il volume dovrete spostarvi un po’ più in alto, dove troverete e riconoscerete immediatamente il tasto che per essere meglio individuato presenta tre punti in rilievo, sul lato opposto troverete il connettore per il caricabatteria.

Stupisce un po’ il retro del dispositivo, dove c’è il logo di fabbrica ma non la fotocamera, d’altronde utilizzare un tablet per fare delle foto può essere scomodo e Acer deve averne tenuto conto, ma molti si erano ormai abituati e con la fotocamera posteriore sarebbe stato un dispositivo più completo.

Nella parte frontale spicca invece il display da 10,1 pollici LCD con risoluzione 1280×800 che è abbastanza per riprodurre video fino a 720p, ma la qualità va però notevolmente scemando. L’angolo di visione non è eccellente e la visibilità è scarsa negli ambienti aperti vista la poca luminosità di cui dispone, ma visto il prezzo di mercato del dispositivo non si può pretendere altro. In alto c’è la fotocamera frontale da 2 Megapixel che risulta buona in fase di video chiamata ma molto scadente per scattare foto perché la riproduzione dei colori non è molto vicina alla realtà.

Il sistema operativo con cui è stato lanciato l’Acer Iconia Tab A200 è Android 3.2.1 Honeycomb, ma è già stato aggiornato ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, sistema operativo che in Italia sarà preinstallato. Il Tablet è supportato da un processore Nvidia Tegra 2 da 1GHz e 1 GB di RAM. Molto apprezzato è l’Acer Ring, un collegamento presente nel dock attraverso cui si può accedere alle proprie applicazioni preferite, accedere a questo collegamento è semplice e veloce poiché basta utilizzare il punto luminoso che troviamo sulla barra in basso allo schermo.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La batteria da 3260 mAh garantisce fino ad 8 ore di utilizzo, almeno così ha dichiarato Acer, ma molto dipende dall’utilizzo che se ne fa, i consigli per prolungarne l’autonomia sono sempre gli stessi ma molto importante e mantenere la luminosità intorno al 50%.

In conclusione si può dire che l’Acer Iconia Tab A200 si presenta come un dispositivo molto robusto e soddisfacente soprattutto se l’utilizzo che dovete farne non è legato a necessità particolari, e visto il costo di mercato non molto elevato si può sorvolare su qualche piccolo difetto.

Via: engadget.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.