Android: Differenziazione o Frammentazione? [Editoriale]

Dominazione Android, Differenziazione o Frammentazione

Foto: Android Domination

Il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt ha pensato bene (o forse male) di contestare l’idea che il sitema operativo Android sia “frammentato” sostenendo invece che c’è semplicemente “differenziazione” tra i dispositivi.

La differenziazione è positiva, la frammentazione è negativa” ha detto Schmidt durante il CNET Next Big Thing SuperSession martedì scorso al CES. “Differenziazione significa che avete a disposizione un’ampia possibilità di scelta e allo stesso modo i produttori di hardware andranno a competere sul proprio punto di vista dell’innovazione, cercando di convicervi che il loro prodotto e migliore degli altri“.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

La frammentazione invece si ha quando un’applicazione funziona solo su una determinata versione ma non su un altra“.

Nonostante la stategia di google sia quella di portare la versione più recente di Android Ice Cream Sandwich possibilmente su tutti i dispositivi, Schmidt continua dicendo: “permettiamo assolutamente ai produttori di aggiungere o modificare l’interfaccia utente dei dispositivi fino a quando questa non renda inutilizzabili le applicazioni. Vediamo infatti questo tipo di personalizzazione come un plus, qualcosa che garantisce molta più scelta“.

Prima di andare ad analizzare le parole di Schmidt, cerchiamo di capire cosa significano i termini “frammentazione” e “differenziazione” in questo contesto, per fare ciò vediamo qual’è la reale definizione delle due parole su un dizionario di lingua inglese (fra le varie lingue potrebbero esserci delle differenze concettuali fra due parole e, dato che Schmidt ha usato le parole in inglese, useremo le definizioni in inglese):

  • FrammentoFrammentare: una piccola parte rotta o staccata, una parte isolata o incompleta – Rompere in frammenti.
  • Differenziare: (definizione tecnica) rendere o diventare diverso in un processo di crescita o sviluppo.

Dalle definizioni è chiaro che il processo di “differenziazione è un’evoluzione naturale dello sviluppo, in questo caso, di un sistema operativo, quindi tutti i sistemi operativi sono “differenziati anche iOS o Windows lo sono. Quindi Schmidt ha ragione “Android è differenziato“!

Il problema della frammentazione però viene fuori ogni volta che google rilascia una nuova versione aggiornata di Android. Infatti dato che i produttori hanno così tanti modelli di telefoni e a loro volta questi modelli vengono distriburi da parecchi operatori in diversi paesi, i tempi di aggiornamento per un dispositivo android variano ampiamente. Infatti secondo gli ultimi dati solo lo 0,6% dei dispositivi Android sono aggiornati ad Ice Cream Sandwich (i Galaxy Nexus e qualche Nexus S), il 55% hanno Gigerbread (rilasciato poco più di un anno fa) ed il 30,4 Froyo (un anno e mezzo fa). Il restante 14% è diviso fra Eclair (8,1%), Honeycomb (3,3%) e le altre versioni più vecchie.

E dato che la frammentazione, a detta dello stesso Schmidt, si ha quando un’applicazione non funziona su tutte le versioni di un sistema operativo, possiamo dire con assoluta sicurezza che “Android è frammentato“, in quanto non solo succede, per esempio, che applicazioni per Android 2.3 (la versione più diffusa) non funzionino con Android 2.1 o precedenti, ma che le stesse non siano compatibili con Android 4.0 (e qui i poveri sviluppatori devono correre velocemente ai ripari), ci sono inoltre applicazioni ottimizzate esclusivamente per Android 3.x; la cosa più assurda però succede quando la stessa applicazione non funzioni allo stesso modo su Android 2.3 con HTC Sense o sulla stessa versione di Android con Samsung TouchWiz!

Per non parlare delle versioni di Android personalizzate come quelle presenti sul Kindle Fire o sul Nook Tablet, o ancora quelle delle ROM personalizzate come la Cyanogen.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ed è per questo che c’è qualcosa che vorrei dirLe Mr. Schmidt:

Provi a sviluppare per Android Mr. Schmidt“, valuti di persona le difficoltà ed il tempo impiegato dagli sviluppatori per rendere un’applicazione compatibile per tutte le versioni di android… difficoltà che spesso li costringono a limitare la compatibilità di un’applicazione ad una o poche versioni di android… quante applicazioni sono “compatibili solo con Android 2.2 (o 2.3) e superiori”?

Valuti queste cose prima di fare dichiarazioni che sanno tanto di marketing e sono poco tecniche ed obiettiveAndroid è differenziato ed è frammentato e chissà quante altre cose… ma questo non è detto che sia un male e non è detto neanche che Android sia un sistema operativo mobile adatto alla massa…

Per approfondire le dichiarazione di Schmidt: pcmag.com, techcrunch.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Android: Differenziazione o Frammentazione? [Editoriale]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.