Foto: Mail call
Quasi tutti i siti mettono a disposizione un servizio di newsletter, che permette agli utenti di ricervere le ultime notizie pubblicate direttamente nella loro casella di posta elettronica. Ma come si fa a creare una newsletter efficace, che invogli gli utenti a iscriversi?
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Vanno evitati prima di tutto i popup che appaiono all’apertura della pagina: sono estremamente fastidiosi e nella maggior parte dei casi spingono gli utenti a fare dietro front. Se proprio siete decisi ad utilizzare questo sistema, meglio far comparire il popup solo alla prima visita o limitarlo alla homepage. Il pericolo d’invadenza è sempre dietro l’angolo.
Un modo molto più efficace per convincere i vostri visitari a sottoscrivere la newsletter è creare una pagina o un widget da posizionare nella barra laterale in cui spiegate perchè dovrebero iscriversi. Un’idea per esempio è quella di riservare agli iscritti degli articoli esclusivi, mini-guide o ebook.
Quando inviare la newsletter?
Meglio inviarla solo 1-2 volte alla settimana, evitando il weekend, dato che il sabato e la domenica molte persone non accendono neppure il computer. Sconsiglio anche il lunedì, perchè la vostra newsletter potrebbe perdersi tra il resto della posta e restare non letta.
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Come creare una newsletter?
La maggior parte dei CMS mette a disposizione componenti aggiuntivi appositi, ma se non vi serve nulla di complicato potete usare il servizio gratuito offerto da Feedburner.
Autrice: Jessica P.
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