Applicazioni e Software per la gestione del Tempo e per ricordarsi degli Impegni [Android – iOS – Mac OSX – Windows]

Foto: Slow Time in Wrist Watch on Dry Leaf

In un mondo in cui la vita diventa sempre più frenetica e piena d’impegni è facile che qualche volta ci si dimentichi di qualcosa, ecco perché fino a qualche anno fa non erano in pochi ad andare in giro con un’agenda strapiena d’impegni in mano ma ora viste le nuove tecnologie e visto che l’agenda se non viene consultata a poco serve, si può tranquillamente scaricare un’applicazione sul proprio smartphone che ci ricorderà tutti i nostri impegni, impedendoci così di dimenticarci di un impegno importante.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Le applicazioni di questo tipo sono molte, tra le più utilizzate dai dispositivi Android troviamo:

Timer che in sostanza è un cronometro che tiene il conto alla rovescia del tempo che passa, in modo che in qualunque occasione ci si ricordi che il tempo a nostra disposizione è scaduto e che ci si deve dedicare alla successiva attività programmata.

Il funzionamento dell’applicazione è semplice basta, infatti, impostare il tempo specificando ore, minuti e secondi. Anche se avete cambiato schermata, l’applicazione rimane aperta e continua a funzionare fino a farvi apparire una finestra, quando il tempo sarà scaduto, che vi ricorderà dei vostri impegni.

Diversa è l’applicazione COL Reminder, che vi consente di impostare promemoria diversi con tanto di nota accanto, l’applicazione è personalizzabile quindi una volta inseriti tutti gli impegni l’applicazione ve li ricorderà tutti di volta in volta nei tempi da voi indicati.

Se dovete fare, una telefonata importante vi basterà impostare l’applicazione con un promemoria chiamata e quando vi arriverà la notifica basterà toccare un tasto e la chiamata sarà inoltrata direttamente. E cosi per tutti gli altri impegni che dovete ricordare.

Remindme. È un’applicazione molto semplice che vi consente di inserire sia promemoria con eventi unici, sia con eventi periodici. Una volta inserite le note e stabiliti i tempi in cui l’applicazione deve ricordarvi dei vostri impegni, questa oltre a lasciarvi scegliere il suono che preferite vi lascierà decidere se essere avvisati tramite vibrazione vi farà apparire sul display una notifica. Anche se in questo modo rischiate di dimenticare le cose potete impostare un sistema di promemoria ripetuto in determinati intervalli di tempo.

Per i dispositivi dotati di sistema operativo iOS ci sono invece altre applicazioni simili a queste come per esempio:

Due è un’applicazione di semplice utilizzo, è possibile impostare più promemoria per particolari momenti indicati e possono essere inseriti anche più promemoria nello stesso orario. Inoltre è possibile scegliere e personalizzare gli allarmi.

Diversa da quest’applicazione è Repeat Timer che supporta solo tre diversi tipi di timer, il timer può essere impostato più volte a distanza di tempo per lo stesso impegno programmato, il design e la grafica sono molto bene strutturate e la funzionalità è ottima.

Alarmed, è molto simile a Due ma ha alcune funzionalità in più come la sveglia, ed oltre a questo svolge ovviamente la sua funzione di allarme e promemoria per gli impegni che vengono programmati.

Altre applicazioni simili sono Nice Timer per Mac OS X che è la più semplice da usare poiché assolve le funzioni di timer e conteggio alla rovescia, mentre Nag è maggiormente utilizzata per la sua semplicità grafica e quindi anche di utilizzo, l’allarme si può regolare facilmente specificando ore, minuti e secondi, con possibilità di impostare la ripetizione dell’allarme fino a quando non si decide di arrestare l’applicazione.

Se invece avete Windows potete utilizzare Time Left quest’applicazione è tra le più personalizzabili, può essere utilizzata per il conto alla rovescia, come promemoria, come orologio, come timer o sveglia, inoltre si può scegliere qualunque formato audio o messaggio, oltre al fatto che se lo si desidera, si può impostare l’apertura di una pagina web, o l’esecuzione di un programma.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Free Countdown Timer (per Windows) gestisce tutti i conti alla rovescia che avete programmato, anche questa è personalizzabile, basta, infatti, creare l’evento da ricordare impostare il suono o il messaggio che si derida visualizzare e con il quale sarete avvisati.

Ci sono diverse possibilità basta capire che esigenze abbiamo e scegliere l’applicazione per la gestione del tempo che fa per noi e che sia ovviamente compatibile con il nostro sistema operativo.

Via: lifehack.org

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.