Aprire un Blog: WordPress.com e Blogger a confronto!

Wordpress vs Blogger

Foto: Blog Marketing Up Close Word Blog Graphi

Quando si sceglie di aprire un blog, la prima questione da porsi riguarda la piattaforma da utilizzare. Se si sceglie di rimanere nell’ambito del gratuito e pronto all’uso, le migliori alternative sono WordPress.com e Blogger.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

  • WordPress.com è un servizio gratuito che permette a chiunque di aprire un blog in modo facile e veloce. Si possono creare infiniti pagine e artcoli e caricare i propri file fino al raggiungimento di 3GB. Mette a disposizione oltre un centinaio di template (che però non si possono editare) e diversi widget. Prevede diversi ruoli utenti e la possibilità di proteggere i post con una password. Permette di creare una semplice galleria tramite shortcode, di configurare i pulsanti dei social network e di inserire un form contatti. Non consente però l’uso di javascript o l’installazione di componenti aggiuntivi.
  • Blogger è anch’essa una piattaforma bloggin gratuita, messa a disposizione da Google. E’ possibile creare articoli, inserire file multimediali, ma il numero di pagine che è possibile creare è limitato a 10. Rispetto a WordPress.com presenta una gestione delle categorie e dei tag meno intuitiva. E’ possibile aggiungere codici di terze parti e gestire una galleria utilizzando il servizio esterno Picasa Web. Offre la possibilità di scegliere tra dei temi predefiniti oppure di installarne altri e modificarli a piacimento.

Entrambe le piattaforme sono utilizzatissime e vantano diversi siti e blog di successo (permettendo anche di utilizzare, a pagamento, un dominio di 2°livello). Sicuramente WordPress.com appare come una soluzione più completa e facilmente gestibile, sopratutto se si vuole creare un blog-multiautore, ma presenta forti limitazioni se si vogliono usare componenti di terze parti.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Blogger è una piattaforma “chiavi in mano” estremamente personalizzabile, offre una vasta varietà di temi ed è in continuo aggiornamento. Un fattore positivo è che permette di creare redirect, nel caso si voglia per esempio cambiare l’url del blog o cambiare dominio. Con WordPress.com non è possibile, con conseguente perdita di posizionamento.

La scelta quindi è molto soggettiva e dipende da che tipo di blog o sito volete creare. Ritengo che per un sito personale blogger per esempio sia l’ideale.
E voi cosa ne pensate?

Autrice: Jessica P.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.