Smart TV: cosa sono e come funzionano?

Smart TV LG

Foto: LGEPR

I “Televisori Intelligenti” (Smart TV) erano un po’ ovunque al CES 2012, di tutte le dimensioni e di tutti i produttori, 3D, LED e Full HD… ma in reltà… cosa sono i Smart TV?

Come per i cellulari, diventati improvvisamente “Smartphone“, la parola Smart davanti alla parola TV definisce alcune funzioni che un televisore di ultima generazione dovrebbe avere. Praticamente cosa dovrebbe avere un TV per essere considerato intelligente.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Smart TV stà forse ad indicare qualcosa che ha a che fare con delle applicazioni? Connettività Internet? Controlli a gesti? Invece di andare per tentativi vediamo cosa intendono i produttori (Samsung, Sony ed LG) per Smart TV.

Smart TV per Samsung

Smart TV è per Samsung un dispositivo che può eseguire applicazioni, navigare su internet, ricercare fra i contenuti e connettersi con i social network.

La visione di Samsung per i Smart TV del futuro è la convergenza e la connettività di tutti i dispositivi elettronici della casa, come smartphone, TV ed elettrodomestici.

Smart TV per Sony

Smart TV è per Sony un dispositivo capace di collegarsi ad internet per fruire dei contenuti, siano questi applicazioni, network di intrattenimento o social media; oltre all’integrazione interna o esterna con altri sistemi e contenuti (google TV o Box Multimediali).

La visione di Sony per i Smart TV del futuro è molto simile a quella di Samsung, una convergenza nell’utilizzo di più apperecchiature in un unico ecosistema casalingo.

Smart TV per LG

Anche per LG la visione di Smart TV non è lontana dalle precedenti. Un dispositivo interattivo, connesso ad internet e in grado di eseguire applicazioni.

Smart TV sono veramente una novità?

Integrando in un’unica definizione il concetto di Smart TV si hanno 4 punti fondamentali: interattività, internet, applicazioni, social network.

Queste funzionalità sono già presenti su molti degli attuali televisori di fascia alta o sono implementabili con semplici box multimediali da un centinaio di euro. Nessuna di queste funzionalità è attualmente all’altezza di offrire all’utente un’esperienza diversa o “intelligente”, può essere addirittura frustrante sfogliare la bacheca di facebook tramite uno “Smart TV” di quelli attuali perché è veramente lento e scattoso.

L’esperienza utente però sarà migliorata dai nuovi televisori con processori dual core più potenti, ma rimane il primo dubbio…

Come dovrebbe essere uno Smart TV?

Come suggerisce Dan Shust, Vice Presidente del “RI Lab” al Resource Interactive a TechCruch: “la parola Smart implicherebbe un qualche tipo di intelligenza o comportamenteo predittivo. Anche se stiamo iniziando a vedere qualcosa del genere, gli attuali televisori non sono ancora all’altezza. Oltre ad essere collegato ai social network lo Smart TV dovrebbe formulare consigli e raccomandazioni basati sui propri interessi“.

Così il televisore (Smart TV) perfetto sarebbe quello in grado di gestire contenuti da qualsiasi tipo di sorgente (TV, Film, Podcast, Computer, Internet, Streaming, …), imparare le abitudini di consumo ed i gusti dell’utente e dare consigli intelligenti su cosa guardare.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per esempio se lo Smart TV riconosce che guardo tutti gli sketch di un determinato show televisivo su Youtube dovrebbe programmare da solo la registrazione del programma in background. Inoltre se “mi piace” un telefilm su facebook potrebbe avvisarmi quando sarà trasmessa la prossima puntata.

Anche se tutto questo solo qualche anno fa sarebbe sembrato fantascienza, attualmente abbiamo la tecnologia e i contenuti sociali per farlo, quindi è questione solo di tempo prima che il nostro televisore decida cosa dobbiamo vedere la sera… naturalmente ci sarà sempre la possibilità di disattivare o semplicemente non usare le funzioni “Smart” dei nuovi TV… o addirittura spegnerli!

Via: techcrunch.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Smart TV: cosa sono e come funzionano?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.