Bivacco Gervasutti in alta montagna: completamente Ecosostenibile

Il nuovo bivacco destinato agli alpinisti è stato piazzato sulle cime del ghiacciaio del Monte Bianco, a 2835 m, per la precisione in Valle d’Aosta. La struttura è completamente eco sostenibile ed è realizzata in materiale composito tra vetroresina e pvc ad alta densità. La struttura è del tutto autosufficiente. Grazie all’installazione di alcuni pannelli fotovoltaici riesce ad approvvigionare tutto il fabbisogno energetico.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

I pannelli sono stati forniti dalla EDF ENR Solare ed ha una potenza nominale di 2.4 KWh. La struttura è stata realizzata a valle e poi trasportata con l’ausilio di un elicottero sulla zona preposta.

Grazie ai pannelli fotovoltaici verranno alimentate sia le luci interne che i fornelli elettrici e un comodissimo computer di bordo utile per gli alpinisti. Inoltre è a disposizione degli escursionisti un parco batterie molto sicure e riciclabili al 100%, realizzate in sodio e nichel.

L’amministratore delegato della EDF ENR Solar ha commentato così la partecipazione dell’azienda a questo importante progetto: “Sono molto orgoglioso di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto. Prima di tutto perché per EDF ENR Solar la tecnologia non deve essere il risultato dello sviluppo, ma piuttosto uno strumento per lo sviluppo, e il nuovo bivacco ne è la prova. In secondo luogo perché la nostra partecipazione testimonia l’attenzione che intendiamo dedicare alla Regione Valle d’Aosta. Infine mi fa piacere a livello personale perché la montagna è una delle mie più grandi passioni e ho sempre sognato di collaborare al rifacimento di un bivacco storico come quello Gervasutti“.

[ad name=”Google Adsense 336×280”]

Una iniziativa importante e innovativa, che riesce perfettamente a inserire un aiuto per gli alpinisti nell’ambiente circostante.

Crediti Immagine: agi.it

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.