Rimedi naturali: la Cipolla

Rimedi Naturali della Cipolla

Foto: Onions

La cipolla viene usata solitamente per cucinare. Cruda o cotta ha comunque proprietà benefiche per l’organismo, in quanto, come l’aglio, è un antisettico. Molti di noi non sanno comunque che la cipolla può essere utilizzata in tanti altri modi, tutti derivati direttamente dalla tradizione popolare che, come sempre, ha saputo sfruttare al massimo le proprietà intrinseche degli alimenti naturali.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Quindi, quali sono le ricette della nonna più giuste per sfruttare le proprietà terapeutiche della cipolla?

    • Per la tosse: per la tosse la cipolla può venire utilizzata come sciroppo. Si deve prima tritare e poi cospargere con 3 o 4 cucchiaini piccoli di zucchero, cospargendo bene. A questo punto si deve chiudere la preparazione in una ciotola sufficientemente larga, coperta di pellicola trasparente. Dopo 12 ore, durante le quali la cipolla avrà fermentato, si sarà formato un liquido sul fondo. A questo punto dovrete filtrare il liquido e utilizzarlo sciogliendone un cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua. Assumere questo sciroppo casalingo 3 volte al giorno permette non solo di disinfettare il cavo orale, ma anche di fluidificare la tosse grassa.
    • Per il raffreddore:  preparate una pomata, o balsamo, da mettere sul petto per aiutare la decongestione delle vie respiratorie. Si deve tagliare la cipolla a fette fini e stufarla a vapore per 10 minuti o più. Trascorso questo tempo, avvolgetela in un panno di cotone e mettetela ancora calda sul petto per almeno 30 minuti.
    • Per ritardare la caduta dei capelli: sembra che la cipolla abbia delle proprietà benefiche per la cute. Infatti la sua azione permette di stimolare il microcircolo della cute. Come fare? Tritate una cipolla e mettetela al naturale sul cuoio capelluto. Lasciatela 20 minuti e poi agite con un normale shampoo. Tanto vale provare…
    • Contro le punture di insetti: la cipolla ha un effetto lenitivo sui pizzichi di zanzara, ma anche di ape o medusa. Per allievare prurito e gonfiore basterà posizionare sul pizzico una fetta di cipolla cruda.
    • Contro le cicatrici: per allievare il segno della cicatrice, fino a farlo scomparire, si devono posizionare delle fette di cipolla sulla ferita (rimarginata) e lasciarla il più a lungo possibile, magari con l’aiuto di una garza o di un cerotto. Le nonne giurano che la cicatrice sparirà.
    • Contro il mal di denti: le proprietà antisettiche della cipolla possono allievare il dolore e anche gli ascessi, basterà applicare la cipolla tritata, cruda, sulla parte dolorante. Tenerla il più possibile vi aiuterà molto.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

  • Per pulire le scarpe: strofinate fango e erba con la cipolla cruda tagliata a metà. Il liquido che rilascerà sarà utile per ammorbidire le macchie e facilitarne la pulizia.
  • Contro la cenere: prima di passare al normale lavaggio in lavatrice o a mano, passate la cipolla sulla macchia di cenere e poi passate al lavaggio.

Come sempre la natura ci fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno… basta saperla usare!

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.