Foto: Popularity Poll
Per promuovere un “brand” o un’attività su internet, per aumentare la propria presenza online come professionista, artista o mettere in mostra le proprie abilità, c’è bisogno di conoscere, almeno superficialmente, le possibili strade da intraprendere.
Non è detto che siano tutte praticabili o adatte alle diverse nicchie di mercato ma facendo le cose giuste, lavorando sodo, avendo a disposizione un buon prodotto/servizio ed un pizzico di fortuna sarà possibile ottenere il successo sperato.
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Andiamo quindi a vedere quali sono le prime azioni da fare per aumentare la propria “brand popularity” online:
- Acquistare un nome a dominio per se stessi e/o per il proprio business. L’indirizzo web è la cosa più importante per posizionarsi su internet, naturalmente il nome è importante, così come l’estensione. L’ideale sarebbe un “.com” con nome breve e facilmente assimilabile… purtroppo però i domini liberi di qualità sono (quasi) tutti già registrati… nell’evenienza anche un “.it” (o l’estensione della nazione a cui ci si vuole rivolgere), “.net” o “.org” possono essere presi in considerazione. Una volta registrato il dominio bisognerà mettere su un sito, portfolio o blog, in base alle esigenze e agli obiettivi.
- Aprire un blog. Può sembrare scontato ma è la cosa più saggia da fare. Scrivere regolarmente su un blog di settore equivale ad accrescere nel tempo la propria autorevolezza su di un determinato argomento. Più la frequenza di pubblicazione è alta più velocemente il blog si posizionerà online, l’ideale sarebbe scrivere tutti i giorni ma (in base alla competitività della nicchia e al tempo a disposizione) potrebbero bastare uno o due articoli alla settimana.
- Aprire un account sui vari social network. LinkedIn, Facebook, Twitter, Pinterest, una rete sociale di nicchia e (se proprio volete) Google+ sono strumenti necessari per raggiungere i propri clienti/utenti ed instaurare con loro un rapporto di fiducia. Questo potrebbe diventare l’aspetto più importante per molte attività online.
- Condivisione sui canali sociali. Una volta creata una rete sociale si deve “nutrire” con contenuti originali e di qualità, partendo dagli articoli pubblicati sul blog (vedi punto 2).
- Crearsi un pubblico di seguaci. Una volta radunati e fidelizzati, bisogna interagire con gli utenti che ci seguono sui vari network, vanno fatti sentire partecipi e utili alla “causa”.
- Non aver paura di “ripetersi”. Dopo un lasso di tempo variabile, si avranno a disposizione diversi contenuti interessanti, questi, se non sono sensibili alla data di pubblicazione, potranno essere condivisi ancora una o più volte per raggiungere un pubblico più ampio.
- Essere utili e generosi. Per convincere delle persone a “diventare fan” bisogna offrire loro qualcosa. Per esempio se siete esperti in un determinato settore i vostri consigli potrebbero aiutare qualcuno, siate chiari ed espliciti quando li comunicate e non nascondete niente.
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Per sfruttare appieno ogni punto elencato sopra c’è bisogno di tantissimo tempo e dedizione. Per emergere in ogni settore è necessaria la giusta dose dei vari elementi, magari una nicchia avrà più benefici dai social network un’altra dal blog, resta comunque a voi capire l’equilibrio ideale dei vari ingredienti nella ricetta per il successo online.
È importante però non focalizzarsi su un solo punto perché qualora venisse a mancare cadrebbe l’intera attività costruita con tanto lavoro, passione e dedizione. Avete altri consigli da condividere? Scriveteli nei commenti!
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Ho letto questo interessante articolo che parla dell’incremento della popolarità per i siti web, parlando sempre di questo argomento vorrei aggiungere una cosa, è vero che per sviluppare quelli che vengono chiamati link spontanei la parola d’ordine è “contenuti di alta qualità” però per tutti coloro che stanno promuovendo un nuovo sito e che sono alla ricerca dei primi links per aumentare quel minimo la propria popolarità vorrei segnalare questo nuovo programma linkandroiditalia.com che è un software totalmente italiano, sviluppato da me che permette di ricevere moltissimi links provenienti da directory e siti di cambio link, il bello di questo programma è che è automatizzato al 90% e fa in modo da risparmiare fino al 96% del tempo normalmente speso per questo tipo di promozione. Per tutti gli interessati a sviluppare la popolarità, il pagerank ed il posizionamento del proprio sito, siete invitati a dare un occhiata a Link Android Italia.com