Come aumentare la propria popolarità online

Come aumentare la brand popularity

Foto: Popularity Poll

Per promuovere un “brand” o un’attività su internet, per aumentare la propria presenza online come professionista, artista o mettere in mostra le proprie abilità, c’è bisogno di conoscere, almeno superficialmente, le possibili strade da intraprendere.

Non è detto che siano tutte praticabili o adatte alle diverse nicchie di mercato ma facendo le cose giuste, lavorando sodo, avendo a disposizione un buon prodotto/servizio ed un pizzico di fortuna sarà possibile ottenere il successo sperato.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Andiamo quindi a vedere quali sono le prime azioni da fare per aumentare la propria “brand popularity” online:

  1. Acquistare un nome a dominio per se stessi e/o per il proprio business. L’indirizzo web è la cosa più importante per posizionarsi su internet, naturalmente il nome è importante, così come l’estensione. L’ideale sarebbe un “.com” con nome breve e facilmente assimilabile… purtroppo però i domini liberi di qualità sono (quasi) tutti già registrati… nell’evenienza anche un “.it” (o l’estensione della nazione a cui ci si vuole rivolgere), “.net” o “.org” possono essere presi in considerazione. Una volta registrato il dominio bisognerà mettere su un sito, portfolio o blog, in base alle esigenze e agli obiettivi.
  2. Aprire un blog. Può sembrare scontato ma è la cosa più saggia da fare. Scrivere regolarmente su un blog di settore equivale ad accrescere nel tempo la propria autorevolezza su di un determinato argomento. Più la frequenza di pubblicazione è alta più velocemente il blog si posizionerà online, l’ideale sarebbe scrivere tutti i giorni ma (in base alla competitività della nicchia e al tempo a disposizione) potrebbero bastare uno o due articoli alla settimana.
  3. Aprire un account sui vari social network. LinkedIn, Facebook, Twitter, Pinterest, una rete sociale di nicchia e (se proprio volete) Google+ sono strumenti necessari per raggiungere i propri clienti/utenti ed instaurare con loro un rapporto di fiducia. Questo potrebbe diventare l’aspetto più importante per molte attività online.
  4. Condivisione sui canali sociali. Una volta creata una rete sociale si deve “nutrire” con contenuti originali e di qualità, partendo dagli articoli pubblicati sul blog (vedi punto 2).
  5. Crearsi un pubblico di seguaci. Una volta radunati e fidelizzati, bisogna interagire con gli utenti che ci seguono sui vari network, vanno fatti sentire partecipi e utili alla “causa”.
  6. Non aver paura di “ripetersi”. Dopo un lasso di tempo variabile, si avranno a disposizione diversi contenuti interessanti, questi, se non sono sensibili alla data di pubblicazione, potranno essere condivisi ancora una o più volte per raggiungere un pubblico più ampio.
  7. Essere utili e generosi. Per convincere delle persone a “diventare fan” bisogna offrire loro qualcosa. Per esempio se siete esperti in un determinato settore i vostri consigli potrebbero aiutare qualcuno, siate chiari ed espliciti quando li comunicate e non nascondete niente.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Per sfruttare appieno ogni punto elencato sopra c’è bisogno di tantissimo tempo e dedizione. Per emergere in ogni settore è necessaria la giusta dose dei vari elementi, magari una nicchia avrà più benefici dai social network un’altra dal blog, resta comunque a voi capire l’equilibrio ideale dei vari ingredienti nella ricetta per il successo online.

È importante però non focalizzarsi su un solo punto perché qualora venisse a mancare cadrebbe l’intera attività costruita con tanto lavoro, passione e dedizione. Avete altri consigli da condividere? Scriveteli nei commenti!

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Come aumentare la propria popolarità online”

  1. Ho letto questo interessante articolo che parla dell’incremento della popolarità per i siti web, parlando sempre di questo argomento vorrei aggiungere una cosa, è vero che per sviluppare quelli che vengono chiamati link spontanei la parola d’ordine è “contenuti di alta qualità” però per tutti coloro che stanno promuovendo un nuovo sito e che sono alla ricerca dei primi links per aumentare quel minimo la propria popolarità vorrei segnalare questo nuovo programma linkandroiditalia.com che è un software totalmente italiano, sviluppato da me che permette di ricevere moltissimi links provenienti da directory e siti di cambio link, il bello di questo programma è che è automatizzato al 90% e fa in modo da risparmiare fino al 96% del tempo normalmente speso per questo tipo di promozione. Per tutti gli interessati a sviluppare la popolarità, il pagerank ed il posizionamento del proprio sito, siete invitati a dare un occhiata a Link Android Italia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.