Pinterest cos’è? Qual è il segreto del suo successo?

Pinterest è una bacheca virtuale (virtual pinboard) che permette di organizzare e condividere tutto quello che di bello, interessante, curioso o artistico si può trovare su Internet.

Le persone usano Pinterest per pianificare ed organizzare le proprie nozze, per decorare le proprie case o ordinare le proprie ricette preferite.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ma la cosa migliore che si può fare su Pinterest è navigare fra le bacheche degli altri iscritti, cosa molto divertente per scoprire nuove cose e trovare l’ispirazione da persone che condividono i nostri stessi interessi.

Purtroppo l’iscrizione a Pinterest non è aperta, è necessario infatti richiedere un invito prima di registrarsi al sito.

Cosa è possibile fare su Pinterest?

Molti considerano Pinterest un social network ma in realtà è più un servizio di social bookmarking che ha qualche somiglianza con Twitter più che con Facebook.

Pinterest permette agli utenti, tramite ad un bookmarklet chiamato “Pin It“, di condividere immagini e/o link trovati su internet. Ogni elemento condiviso diventa un “Pin” che può essere messo su una bacheca tematica “Board” che è possibile personalizzare in base all’argomento e/o alla categoria.

Ogni “Pin” può essere “Re-Pinned” (ecco dove si intravede Twitter con i suoi retweet) dagli altri utenti.

Secondo il team di Pinterest alle persone piace il servizio perché possono:

  • Possono raccogliere in una pinboard idee, finiture, modelli, mobili ed accessori per rimodernare una casa.
  • Matrimonio su Pinterest

  • Organizzare un matrimonio collezionando modelli di vestiti, decorazioni floreali, torte nuziali, menu per il pranzo o la cena del matrimonio e tutto quello inerente all’organizzazione della celebrazione e della festa.
  • Allo stesso modo sarà possibile raccogliere, organizzare ed accumulare pinboards dedicate alla moda, all’arte, ai propri interessi o alle ricette preferite. Pinterest permette di collezionare in modo virtuale qualsiasi cosa sia possibile linkare su internet.

Pinterest ed il suo Successo

L’obiettivo principale di Pinterest è quello di collegare chiunque nel mondo attraverso le proprie passioni ed interessi. Un libro in comune, un giocattolo, una foto artistica o una semplice ricetta possono creare un collegamento fra due persone estranee fra loro.

La crescita di Pinterest negli ultimi mesi è talmente grande che il sito riesce già a muovere più traffico di quanto non facciano Google+, YouTube e LinkedIn messi insieme.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Probabilmente il successo di Pinterest è dovuto all’idea innovativa (cosa che per esempio manca a Google+, che ha solo rimescolato i contenuti di Facebook), alla possibilità offerta agli utenti di creare e condividere l’arte ed i propri interessi, ed al fatto che è riuscito a interessare le donne, che attualmente sono ben il 58% degli utenti registrati sul sito.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

8 Risposte a “Pinterest cos’è? Qual è il segreto del suo successo?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.