Come gestire il Bilancio Familiare in un periodo di Crisi

Foglio di Calcolo Bilancio Familiare

Le notizie che arrivano quotidianamente dai mercati finanziari non sono di certo incoraggianti. Non è una novità il fatto che ognuno di noi debba stringere la cinghia e tenere sotto controllo le proprie finanze se vuole arrivare a fine mese senza patemi d’animo.

Peraltro questa situazione, aggravata anche dalla crisi dell’euro, ha inciso e sta incidendo non poco su tutte le famiglie. Spesso non si riesce a capire bene come fare per tirare avanti.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Come accade nella maggior parte dei nuclei familiari, quando si riscontra che le liquidità sono divenute poche, si cerca di capire quali siano state le uscite che hanno inciso di più, e molto spesso, si finisce con il trascorrere ore ed ore a tentare di ricordare in che maniera si sono “dilapidati” i propri averi.

Una simile situazione è una notevole fonte di disagio e non è sufficiente muoversi alla giornata; occorre prendere di petto il problema per capire assieme agli altri componenti della famiglia dove si sia “sbagliato” e, soprattutto cosa si può fare per evitare che, il mese successivo, si verifichi una situazione analoga.

Non di rado, infatti, è piuttosto difficile riuscire a trovare dove si annida il “buco” da cui escono i nostri soldi perché non sempre le spese con importo più elevato, ma meno frequenti, sono quelle che arrecano i maggiori problemi.

In definitiva, quindi, è necessario affidarsi a qualche strumento o software che consenta di tracciare le nostre entrate ed uscite fornendoci, nel contempo, un supporto utile a migliorare la nostra condizione di vita.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

A tal proposito ci vengono in aiuto svariati software, che possono essere trovati gratuitamente (e non) on-line, per la gestione del bilancio familiare che consentono di tenere sempre d’occhio le nostre spese. Anche un semplice Foglio di Calcolo su Excel può fare al caso nostro.

Autore: Roberto R.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.