Come proteggere e gestire le proprie Password!

Password Internet

Foto: locked

Avere delle password sicure ed efficaci è molto importante. Qualche volta un truffatore è in grado di compromettere il vostro account quando si utilizza la stessa password per diversi account online. Appare quindi fondamentale usare password sicure e uniche per ogni account di nostra proprietà (o almeno quelli più importanti). Spesso questo non si fa perché ci si stanca di ricordare tanti dati di accesso a diversi siti web. In ogni caso, per fortuna, ci sono metodi e strumenti ideali per mantenere ogni password sicura ma anche accessibile da diversi computer o browser web. Ecco 5 fra i migliori strumenti per preservare e proteggere la propria password.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

1Password

Si tratta di un programma sicuro capace di creare e proteggere la propria password. È compatibile con dispositivi Mac, Windows, iPhone, iPad o Android. Inoltre il programma dispone di plug-in per tutti i principali browser: Firefox, Safari, Chrome ecc. L’applicazione è molto semplice da usare: per prima cosa, quando si è in un sito e si crea un nuovo account, 1Password vi chiederà di salvare l’account sul database. In questo modo, in futuro, non si dovrà compilare manualmente lo spazio di richiesta della password ma il nome utente e la password verranno compilati automaticamente.

1Password salverà ogni password e ogni informazione di accesso nella propria banca dati che sarà protetta e memorizzata sul vostro computer, inoltre l’applicazione può connettersi a un account Dropbox e sincronizzare il proprio database con altre piattaforme. Con 1Password, si potranno memorizzare anche informazioni relative a carte di credito, numeri di serie del software, informazioni di indirizzamento del server ecc.

LastPass

LastPass è un programma molto popolare che memorizza ogni dato nel cloud. È compatibile con Mac e Windows ma anche con i principali browser. Come con 1Password, anche LastPass permette di inserire automaticamente utente e password quando si visita un sito. L’unica differenza però, riguarda le modalità di memorizzazione: tutto è salvato sul serve di LastPass (non sul database del vostro computer o in Dropbox come con 1Password).

KeePass e KeepPassX

KeePass e KeePassX sono gestori di password (rispettivamente per Mac e Linux). Come con 1Password il database è memorizzato sul computer locale e, per mantenere le informazioni sincronizzate tra più profili e computer, si può utilizzare Dropbox. Ma non solo, KeePass può essere eseguito da una semplice chiavetta USB: questo, lo rende utile soprattutto per le persone che devono lavorare su macchine diverse senza lasciare dati personali.

RoboForm

RoboForm è simile a 1Password ma è disponibile per Windows, Mac: funziona con i browser Internet Explorer, Google Chrome, Safari, Opera e Firefox.

In ogni caso, RoboForm mette a disposizione degli utenti anche delle applicazioni mobile per iPhone, Android, BlackBerry e Symbian. Come nel caso di KeePass, si può usufruire di drive USB. Inoltre, RoboForm si può utilizzare anche con Dropbox.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Firefox Sync

Firefox Sync tratta di un plug-in per Firefox. Anche questo plugin protegge le password, le schede del browser e i tutti i segnalibri. Quando si accede a un altro computer con Firefox, è possibile sincronizzare e avere libero accesso ai dati. Appena si effettua il logout, tutte le informazioni svaniscono. Sync mette a disposizione applicazioni anche per iPhone e Android.

Via: mashable.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Come proteggere e gestire le proprie Password!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.