Come trovare Torrent legali!

Recentemente i servizi di file sharing stanno avendo dei “brutti colpi” a causa delle autorità che vogliono proteggere i detentori del diritto di autore. Siti come MegaUpload sono stati chiusi come molti motori di ricerca per Torrent. Il fatto è che il “torrenting”, così come il file sharing, non è illegale, ci sono però torrent legali e torrent illegali, tutto dipende se il file condiviso è o meno protetto dai diritti di autore.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Detto questo passiamo in rassegna le migliori fonti per trovare Torrent legali online:

ClearBits

ClearDits, precedentemente conosciuto come LegalTorrents, è specializzato in digital media ed artwork distribuiti sotto licenza Creative Commons. Qui vengono ospitati e distribuiti diversi contenuti multimediali come musica, video, libri e animazione. Ogni contenuto è rilasciato dagli autori con licenza Creative Commons o simile. Un volta registrati, gli utenti potranno usufruire gratuitamente di tutte le opere presenti sul sito. È anche possibile contribuire economicamente con delle donazioni, aiutando gli autori dei contenuti offerti.

Torrent Cat

Torrent Cat è un motore di ricerca basato su Google. Mette a disposizione solo ed esclusivamente risultati di dominio pubblico, con licenza Creative Commons, Open Source o qualsiasi altra cosa legalmente condivisibile. Inoltre è contro ogni forma di Digital Rights Management e quindi filtra ed esclude i risultati contenenti DRM.

Vuze

Vuze è un client BitTorrent che consente agli utenti di trovare contenuti legali pubblicando ogni dettaglio nella propria directory di torrent. Non c’è bisogno di usare Vuze per visualizzare i propri torrent perché questa directory è disponibile sia all’interno del client sia direttamente online.

Miro

Anche Miro è un client BitTorrent ed una directory di torrent liberi e legali. Rende molto semplice la ricerca di contenuti, quindi, deve essere assolutamente testato.

ETree

ETree è una directory che mette a disposizione degli utenti registrazioni di concerti dal vivo. Qui potrete trovare materiale davvero molto interessante di artisti “Trade Friendly“.

Game Updates

Game Updates è una directory legale di torrent per gli amanti dei videogiochi. Mette a disposizione patch, demo e mods per tutti i tipi di giochi.

Legal Torrent

Legal Torrent è una directory che consente di accedere a trailer cinematografici e software. Per accedere ad alcune sezioni (come i Top 10 Torrent) è necessario registrarsi.

Jamendo

Jamendo è una directory musicale che mette a disposizione degli utenti opere di musicisti emergenti rilasciate sotto licenza Creative Commons. Il materiale è tanto ed è distribuito dagli artisti indipendenti che vogliono farsi conoscere. Un ottimo modo per trovare nuova musica.

YouTorrent

YouTorrent contiene ogni tipo di opera Creative Commons e trailer cinematografici. L’interfaccia è impostata per rendere più semplice e interessante la ricerca dei torrent.

Public Domain Torrents

Public Domain Torrents è una directory in cui sono presenti vecchi film di dominio pubblico. Inoltre c’è una top list all’interno della quale è possibile trovare i migliori film.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Legit Torrents

Legit Torrents è una directory di torrent legali dove è possibile trovare ogni tipo di file: dai film alla musica, dai software gratis alle distribuzioni di linux o ai giochi.

Avete provato o usate regolarmente qualcuno di questi siti di condivisione Torrent legali? Fateci sapere nei commento come è andata e se avete trovato qualcosa di interessante.

Via: makeuseof.com | Immagine: veryicon.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.