Come velocizzare WordPress in poche semplici mosse

wordpress

WordPress ha molti pregi, ma se proprio vogliamo trovargli un difetto è quello di essere un po’ pesante rispetto ad altri CMS. Questo naturalmente ha delle ripercussioni anche sulla velocità dei siti creati con questo programma. Fortunatamente con un paio di plugin e qualche trucco è possibile migliorarne le performace.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Ottimizzare CSS e JS

CSS e JS troppo pesanti sono uno dei principali motivi di rallentamento di un sito web. Il plugin WP-Minify permette di ridurli entrambi in modo automatico. E’ anche possibile escludere dei file dal processo, se per esempio il tema e/o dei plugin dovesso creare dei problemi dopo la sua attivazione.

Integrare un sistema di cache

Se il vostro sito ha molte visite, è opportuno integrare un sistema di cache, in modo che non sia necessario che il server rigeneri sempre le stesse pagine. Uno dei plugin migliori è sicuramente WP-Super Cache, meglio se abbinato al sopracitato WP-Minify.

Poche immagini e leggere

Le immagini influiscono moltissimo sul caricamento di una pagina web, quindi meglio usarle con parsimonia. Meglio ancora se prima di caricarle ne riducete peso e dimensioni con software (come Photoshop, IrfanView, ecc..) o semplicemente servizi online come come l’ottimizzatore immagini di TuttoWebMaster.

Via i plugin e i widget inutili

Eliminate i plugin che non utilizzate e di cui potete fare a meno, magari utilizzando poche righe di codice, e cercate di capire quali widget sono davvero utili per i vostri utenti e quali non lo sono. Una volta che li avrete individuati, eliminateli.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Non vi resta che monitorare i risultati raggiunti collegandovi al sito GTMetrix.

Autrice: Jessica P.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.