Consigli per una vacanza ecosostenibile

13644812102109-0-680x276

Per chi quest’anno volesse unire il divertimento alla responsabilità, un viaggio ecologico è perfetto.

Cosa significa fare una vacanza ecosostenibile? Non significa passare dalla valigia allo zaino e dal letto al sacco a pelo, ma semplicemente optare per quei paesi che promuovono un turismo responsabile, oltre che ad essere dei modelli di virtuosità anche nella vita di tutti i giorni.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

In primis si tratta di capire come scegliere la sistemazione. Gli hotel ecocompatibili sono quelli che offrono, oltre ai più comuni “lampadine a basso consumo” e “cambio asciugamani opzionale” (pratica tra l’altro apprezzata dai viaggiatori visto che l’88% li usa più volte e non richiede il continuo cambio), fate attenzione anche ad aspetti come secchi per la raccolta differenziata, prodotti bio, docce a basso flusso, utilizzo di materiali strutturali in linea con le normative.

Una volta capito su che tipo di alloggio optare, non resta che scegliere la meta. Il sito inglese Travelbite ha stilato una lista delle 5 nazioni che hanno maggiorente a cuore l’ambiente e (non ci credevate?) l’Europa fa da padrona: l’Islanda per i suoi parchi naturali, la Svizzera e la Svezia per la mentalità ecofriendly, la Costa Rica che produce il 99% dell’energia da fonti rinnovabili, la Norvegia, che produce energia dalle centrali idroelettriche che sfruttano la peculiare caratteristica della nazione. TripAdvisor invece ha nella sua Green Guide mete ecocompatibili più esotiche, (Croazia a parte): Kenya, India, Australia, Isole Vergini, San Francisco, e anche qui troviamo la virtuosa Costa Rica.

Posti incantevoli, ma come dicevamo a inizio post, ecologico non significa scomodo e nemmeno pericoloso: mete come queste necessitano degli accorgimenti. Non dimenticate di fare la necessaria profilassi, di seguire le buone regole per l’igiene e l’alimentazione e se possibile attivate un’assicurazione sanitaria per le vacanze, potete trovare qui delle assicurazioni viaggio a confronto.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

E ora… tocca a te! Ecco cosa fare per essere green anche in vacanza: risparmiare sull’aria condizionata facendo circolare l’aria quando possibile, spegnere sempre luci e elettrodomestici quando si esce, usate i bus navetta invece dei taxi e optate per le biciclette, dove è consigliabile comprate il cibo al mercato e non nei supermarket (a km0 quindi), usate contenitori riciclabili e attenzione ai prodotti solari, che non siamo altamente inquinanti quando vi immergete nelle acque più blu.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.