Conviene acquistare l’Apple Tv?

Apple TV

Apple TV è il set top box della mela capace di riprodurre sulla tv i contenuti appartenenti all’ecosistema iTunes. Arrivato alla seconda generazione e in attesa di un rinnovo il prossimo anno, il mini dispositivo ha conquistato gli oneri della scena tech in seguito all’introduzione di rivoluzionarie funzionalità quali l’Airplay mirroring e il jailbreak che lo trasformano in un media player a 360°.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Costo e Panoramica

Apple TV 2G costa 120€ nuova o 99€ ricondizionata ed è acquistabile direttamente dallo store online. E’ dotata di WiFi N, LAN, uscita ottica e HDMI. Quest’ultima, però, limitata alla risoluzione 720p. Non è dotata di ingressi USB, quindi non è possibile collegare memorie esterne. È talmente piccola da entrare nel palmo di una mano.

Funzionalità Principali

Senza effettuare alcuna modifica, il set top box della mela permette esclusivamente di eseguire lo streaming dei contenuti dei pc e i mac della rete (attraverso itunes e condivisione in famiglia), guardare i video di YouTube, Vimeo e altri portali on line o ascoltare centinaia di web radio. La caratteristica peculiare, infine, è il supporto ad Airplay.

Airplay

Grazie a questa tecnologia di cui sono dotati tutti gli iDevice è possibile riprodurre sulla propria tv, senza collegare alcun cavo, le foto, la musica e i video memorizzati su iPhone, iPad, iPod e Pc/Mac con iTunes appartenenti alla stessa rete locale. Il tutto senza dover effettuare alcuna configurazione: è anche possibile gestire la riproduzione con l’app Remote disponibile sull’App Store.

Airplay Mirroring

L’evoluzione della tecnologia Airplay è presente esclusivamente nei device Apple di ultima generazione: iPhone 4S ed iPad 2. Soltanto attraverso questi dispositivi è possibile visualizzare sulla tv, senza collegare alcun cavo, esattamente ciò che viene visualizzato sul display. Le potenzialità sono infinite: navigare sul grande schermo della tv, giocare, effettuare presentazioni e tanto altro.

Giochi

Su App Store sono disponibili numerosi giochi “abilitati” all’airplay mirroring. Questi ti daranno la possibilità di usare la Tv come schermo e il dispositivo come controller. Alcuni esempi sono: Real Racing, Cro Mag Rally, etc.

Jailbreak

Il pezzo forte di Apple Tv è rappresentato dal jailbreak. Grazie ad una semplicissima operazione è possibile installare altre applicazioni e soprattutto, il famoso mediacenter XBMC che trasforma il piccolo set top box in un riproduttore multimediale compatibile con qualsiasi formato audio/video anche in Full HD. Non potendo collegare memorie USB sarà possibile riprodurre i filmati memorizzati sui pc della rete oppure guardare i filmati in streaming tramite i plugin per megavideo e similari. L’applicazione non va a sovrascrivere il firmware dell’Apple Tv ma risulterà come una applicazione installata all’interno del dispositivo, permettendo di usufruire di tutte le caratteristiche di base.

Come Effettuare il Jailbreak di Apple TV ed installare XBMC

Soltanto due giorni fa è stato rilasciato il jailbreak dell’ultima versione firmware che consente la modifica al dispositivo in modalità “untethered”. Ossia che il jailbreak è permanente anche se il dispositivo viene scollegato dalla corrente.

Per effettuare il jailbreak untethered del firmware 4.4.4 eseguire questi passaggi (attenzione la procedura è consigliata ad utenti esperti):

  • Scaricare Seas0npass per PC (Link) o MAC (Link).
  • Eseguire il programma e cliccare “Create IPSW”. Verrà scaricato e patchato l’ultimo firmware.
    Collegare Apple Tv al tuo Pc o Mac con un cavo microUSB (senza usare il cavo di corrente).
  • Mettere il dispositivo in DFU Mode attraverso il telecomando, usando il tasto MENU + PAUSE per 7 secondi. Se la procedura non riesce, cambiare porta USB o cambiare cavo microUSB.
  • [ad name=”Google Adsense 336×280″]

  • Seas0npass rileverà apple tv e installerà il firmware tramite itunes. Non dovrete toccare nulla, ma soltanto aspettare il termine dell’operazione. Uno script aprirà itunes, sceglierà il firmware corretto e lo installerà su apple tv.
  • Una volta terminato, potrete installare XBMC tramite la procedura descritta in questa pagina. E’ consigliato prima configurare il dispositivo in modo da ottenere l’indirizzo IP. La procedura prevede l’uso di un Pc o Mac e di un software per accedere in SSH. Utilizzare “terminale” su mac o Putty per Windows.

Buon Divertimento!

Guest Post di Raffaele Vigliotti

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.