Cosa sono i Chromebook?

Chromebook Samsung Serie 5

I Cromebook sono apparsi non molto tempo fa su internet, partiti in sordina non molti li conoscono anche se stanno avendo un discreto successo fra quelli che il pc lo usano solo per internet.

I Chromebook infatti hanno una sola e semplice caratteristica, come dice il loro slogan ufficiale: “Nient’altro che Internet“!

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

In effetti i Chromebook sono netbook basati su sistema operativo Chrome, questo sistema operativo non è nient’altro che un’estensione del browser di Google Chrome… infatti questo sistema operativo è poco più della versione di Chrome che avete installata sul vostro Windows, Mac o Linux.

Il Cloud Computing e l’approccio di Google

Il Cloud Computing (come ci ha ampiamente illustrato Raffaele in questo interessante articolo) sta rapidamente conquistando il nostro modo quotidiano di interagire con la tecnologia, il nostro modo di condividere informazioni e di fruire dei nostri contenuti sulle diverse piattaforme che usiamo (destktop, laptop, smartphone, tablet). Questo google lo ha capito anni fa, lo ha anticipato con i suoi servizi e lo sta sostenendo, oltre che con android, con i suoi Chromebook. Secondo google i computer dovrebbero dipendere sempre meno dai dati memorizzati sulla macchina.

Servizi Web come Gmail e Google Docs, le attività moderne, sempre più tendenti verso il social e la condivisione, l’esigenza di mobilità e di integrazione fra vari dispositivi ha spinto google a lanciare i Chromebook.

I Chromebook ed il Chrome OS

Il Chromebook è quindi un piccolo computer, delle dimensioni di un netbook o un notebook, che sembra non avere un sistema operativo, infatti tutto ciò che si vede è la schermata iniziale del browser.

Il browser ovviamente è Chrome ed essendo il sistema operativo molto leggero anche i computer con hardware meno performante riescono a gestire bene le risorse e la velocità di tutto il sistema ne gioverà.

Chrome OS, sistema operativo basato su kernel linux, è pensato esclusivamente per il Web e per questo gli è stato tolto tutto quello che potesse rallentare la navigazione internet e l’esperienza utente, molti processi di sistema che i computer normali necessitano per partire e funzionare sono stati eliminati. Per questo un Chromebook può eseguire praticamente un solo programma, il browser Chrome… ma tramite browser ed i servizi cloud oggi disponibili è praticamente possibile fare tutto.

Un Chromebook naturalmente non può sostituire un pc o un notebook (o almeno non per ora, anche se non tutti la pensano così) per chi lavora con essi, ma chi usa il computer solo per internet potrebbe trovarsi a suo agio con un chromebook.

Anche il sitema di aggiornamento e protezione dei Chromebook è tutto online, google infatti fa in modo di tenere regolarmente aggiornati e protetti i chromebook ogni volta che essi si collegano ad internet, in modo automatico e trasparente; dal momento che tutto quello che l’utente fa su un chromebook è online non importa se questo viene smarrito o rubato, sarà sempre disponibile tutto online.

I Chromebook ed il loro Hardware

Anche se a google non interessa quello che c’è dentro un chromebook, per gli utenti più esperti è un punto di fondamentale importanza. Anche se Chrome OS può essere installato su qualsiasi computer andiamo a vedere le caratteristiche tecniche dei Chromebook ufficiali prodotti da Samsung e Acer.

Chromebook Samsung Serie 5 XE500C21-A01IT

  • Processore dual-core Intel Atom N570 a 1,66 GHz
  • 1MB di cache
  • 2GB di RAM DDR3
  • Monitor Led 12,1 pollici con risoluzione 1280×800 pixel (WXGA)
  • Luminosità di 300cd/m2
  • Hard Disk da 16GB SSD
  • Slot schede memoria 4 in 1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)
  • 3 porte USB 2.0
  • Wifi 802.11 a/b/g/n (oppure WiFi + 3G)
  • Webcam HD con microfono integrato
  • Batteria a 6 celle con autonomia di 8 ore e mezza
  • Dimensioni 2×29,42×21,95 cm
  • Peso 1,3 Kg

I Chromebook Samsung sono acquistabili su Pixmania al prezzo di 349€ per la versione WiFi e 399€ per la versione WiFi + 3G.

Chromebook Acer

Le specifiche dei chromebook acer non sono definitive e possono variare senza preavviso ed in base ai modelli, non differiscono troppo da quelle dei modelli samsung e possiamo citare queste caratteristiche:

  • Display da 11,6 pollici LCD retroilluminato a LED HD Widescreen CineCrystalTM
  • Peso 1,45 Kg
  • Autonomia di 6 ore
  • Processore Dual-Core Intel Atom
  • WiFi o WiFi + 3G
  • WebCam HD
  • 2 porte USB 2.0
  • Slot schede memoria 4 in 1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)
  • Porta HDMI

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Conclusioni

Come visto il Chromebook è un dispositivo interamente dedicato ad Internet, è progettatto per effettuare tutte le operazioni solo online, dalla semplice navigazione alla gestione di mail e documenti tramite servizi cloud.

Sicuramente il Chromebook non è un netbook adatto a tutti, dipende molto dalle esigenze e dalle abitudini di ognuno.

Personalmente non mi basterebbe un Chromebook come primo computer per il mio lavoro e per le mie esigenze, anche se forse potrei abituarmi (non sono né un programmatore né un grafico e quindi non necessito di particolari applicazioni per lavorare).

Come dispositivo secondario invece preferirei un Tablet e quindi neanche in questo caso sceglierei un chromebook.

E voi invece che utilizzo fareste di un Chromebook? Vi basterebbe per l’utilizzo che fate del computer? Avete già provato un chromebook?

Sito Ufficiale: google.it/chromebook/ Via: makeuseof.com

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Una risposta a “Cosa sono i Chromebook?”

  1. […] A chi riuscirà a violare il browser di Google, operante su piattaforma Windows 7, sfruttando potenziali bug presenti in Chrome saranno assegnati 60.000$. Mentre se il pirata informatico riesce nell’impresa utilizzando almeno un bug Chrome in combinazione con altri errori di sistema, la ricompensa è di 40.000$. Come premio di consolazione, se possiamo chiamarlo così, “Big G” offre 20.000$ a quanti non adopereranno i bug di Chrome ma solo punti deboli di altri software. Ogni vincitore sarà inoltre ricompensato con un Chromebook. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.