Giochi Freemium una storia di successo

giochi freemium

Prima i browser game, poi Facebook con i suoi giochi social, quindi iOS e Android hanno dato vita insieme a sviluppatori intelligenti ad un modello di gioco che a quanto pare paga e paga anche bene. Si chiama Freemium.

Per Freemium si intendono tutti quei giochi che sono liberamente giocabili, ma che per essere goduti a pieno hanno bisogno dei tuoi soldi. Giochi come Farmville ad esempio. Non c’è nulla che ti vieta di giocarlo senza mai sborsare una lira, ma se intendi divertirti di più velocizzando i tempi di attesa allora puoi mettere mano alla tasca.

[ad name=”Google Adsense 336×280″]

Si inizia a riflettere su questo modello e, anche se al momento sta riscuotendo un grande successo, si teme che gli utenti alla lunga possano stancarsi.

La base del successo del modello Freemium è quella di attrarre moltissimi utenti grazie al fatto di essere gratuito. Se con l’esperienza si dovesse diffondere il sentire comune che, se non spendi soldi è inutile giocare, i giochi non saranno più percepiti come gratuiti e dunque l’esca se ne va va a farsi benedire.

Per ora comunque a funzionare funzionano e se sviluppatori avidi di guadagni veloci non invaderanno il mercato insensibilizzando gli utenti allora il modello potrebbe avere ancora più successo.

[ad name=”GoViral Video 400×385″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.